Città di Firenze
Home > Webzine > Inside Out: foto da camera oscura di Abelardo Morell alla New York University Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Inside Out: foto da camera oscura di Abelardo Morell alla New York University Firenze

17-05-2018

Dal 17 maggio al 24 settembre, la limonaia di Villa La Pietra, sede della New York University a Firenze (Via Bolognese, 120), ospita la mostra Inside Out: Camera Obscura Views of Villas and Their Environs – The Photography of Abelardo Morell.

"Ho realizzato la mia prima immagine usando le tecniche di una camera oscura in un salotto oscurato nel 1991. Allora, ho fatto un piccolo buco nel materiale. Questa apertura consente una visione invertita della stanza. Queste immagini sono la fotografia di questo effetto. Le mie esposizioni con pellicola nei primi tempi erano molto lunghe - ben otto ore. Ora uso una lente per aggiungere alla nitidezza e alla luminosità complessive dell'immagine in arrivo. Ho anche un prisma e sono stato anche in grado di rendere le mie mostre più facili grazie alla tecnologia digitale, che consente di catturare più luce momentanea. Amo il maggiore senso di realtà che l'esterno ha in questi nuovi lavori. Nel 2017 sono stato invitato da Ellyn Toscano a realizzare lavori fotografici a Villa La Pietra. Questa meravigliosa villa è un luogo perfetto per conoscere la macchina fotografica, per via del suo aspetto architettonico e visuale, che gioca con il paesaggio del giardino circostante. In un certo senso sono un'immagine speculare l'una dell'altra.
È così eccitante vedere un'opera d'arte. È un mondo in cui fotografia, architettura e pittura si completano in perfetto contrappunto".
Abelardo Morell

Info: https://lapietra.nyu.edu