Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina 2018: performance di Alessandro Bergonzoni agli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina 2018: performance di Alessandro Bergonzoni agli Uffizi

18-05-2018

Venerdì 18 maggio, alle ore 20.30 e 21.30, Alessandro Bergonzoni propone alla Sala delle Maestà degli Uffizi, all'interno delle manifestazioni dell'Estate Fiorentina 2018, la personalissima installazione performativa Tutela dei beni: corpi del (c)reato ad arte (il valore di un'opera, in persona).

Dopo il debutto avvenuto nella Pinacoteca Nazionale di Bologna all'interno di Art City 2015 e le repliche alla Pinacoteca di Brera, alle Gallerie dell'Accademia di Venezia e alla Galleria Estense di Modena, Alessandro Bergonzoni riproporrà agli Uffizi l'esposizione-proiezione-intervento sul tema della tutela del 'corpo del (c)reato' anche come bene artistico.
L'intervento nasce da una riflessione dell'artista su custodia e difesa dell’essere, dell’uomo nella sua bellezza, sacralità, inviolabilità e, in questo caso specifico, quando la creazione artistica è affidata alla cura dello Stato.
La riproposizione di questo evento nella Sala delle Maestà degli Uffizi è nata dall'esigenza di mettere in effettivo, reale e conseguente dialogo dipinti, opere e storia dell’arte, con il simbolo di altre storie, altre immagini, che sono comunque antropologicamente e spiritualmente arte. E per chiedersi come dice Bergonzoni:
"Che rapporto c'è tra Ministero della Giustizia, dei Beni culturali, della Difesa e degli Interni? Tra 'stato e stato d'animo, tra linea di confine e 'non fine'? Qual è il collegamento tra bellezza e giustizia, tra opere d’arte che raccontano l’uomo come opera sublime? Tra Interni e interiori? Tra colpa e cultura? Danno e meraviglia? Diritti e arti? Il fine è conservare e valorizzare le forme, l'essenza e la consistenza nel suo insieme indiviso. Il tema, quello della delicatezza della 'presa in carico', con tutte le garanzie e le attenzioni di chi deve sovraintendere a questo scopo.
Siamo tutti visitatori che contemplano la beltà della persona che resta comunque un'arte 'sacra', in ogni condizione della vita e della storia; da difendere e proteggere, ad ogni costo, dagli agenti esterni o da tutte le forme umane di depauperamento che la violino, la sfregino o addirittura la distruggano e la cancellino eternamente dal Museo Esistenziale dell’Arte, sempre aperto al mondo."

Evento realizzato in collaborazione con la Galleria d'Arte Maggiore di Bologna

Durata della performance: 20 minuti
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con obbligo di prenotazione presso Firenze Musei:
tel 055 294883; e mail bergonzoni.uffizi@operalaboratori.com

Info: www.operalaboratori.com