Home > Webzine > ''La domenica delle Oblate'', aperture domenicali della Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

20-05-2018
Domenica 20 e 27 maggio 2018 dalle 11.00 alle 18.00 la Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24 - Firenze) sarà aperta con i servizi attivi e iniziative per adulti, bambini e ragazzi.

PROGRAMMA PER BAMBINI E RAGAZZI
Tutte le iniziative sono gratuite, su prenotazione e sono riservate agli iscritti alla biblioteca. Per prenotazioni e informazioni telefona allo 0552616512 oppure scrivi a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Domenica 20 maggio ore 16.00 – L’isola del tesoro
Le avventure di Jim Hawkins e di Robinson Crusoe offriranno lo spunto per riflettere sul concetto di isola. Disegnando una mappa capiremo lo spazio circoscritto dall'Oceano e scopriremo le risorse necessarie alla sopravvivenza, ma soprattutto rifletteremo sulla cura che dobbiamo al nostro pianeta. Laboratorio di illustrazione per bambini da 6 a 8 anni, in collaborazione con Libriliberi Officine - Associazione Culturale Vittorio Rossi

Domenica 27 maggio ore 11.30 – Un viaggio fantastico chiamato libro!
Lettura animata de Il soldatino di piombo di Hans Christian Andersen e laboratorio di teatro e movimento creativo. Un viaggio nel racconto dove si incontrano personaggi, parole, immagini e suoni. Per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura dell' Associazione Arte e Movimento Il Tango delle Civiltà.

PROGRAMMA ADULTI
Due reading a cura di e con Lorenzo Degl'Innocenti

Domenica 20 maggio ore 16.00 – La bianchezza della balena
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
La storia di Melville, del periodo storico e della scrittura del suo capolavoro, Moby Dick. I personaggi che animano la storia sono qualcosa di più che semplici invenzioni letterarie, a partire dal nome che portano.
Si affrontano gli elementi storici e religiosi che fanno di questo romanzo una storia senza tempo.

Domenica 27 maggio ore 16.00 – La strada non presa
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Reading sulla letteratura di viaggio
Ralph Waldo Emerson è considerato il padre del trascendentalismo, corrente letteraria nata negli Stati Uniti, che spinge l'uomo a un ritorno alla natura. La scrittura di Emerson influenzerà pensatori e autori dei tempi a venire, da Nietzsche a Whitman fino ad arrivare alla beat generation.
Si parla quindi di grande letteratura in cammino, di filosofi che riesconoo a pensare solo nei boschi, di scrittori che solo nel rapporto con la natura trovano la spinta per le loro opere.

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it