Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria dell'Accademia: lezione del direttore Cecilie Hollberg agli studenti di Belle Arti
venerdì 29 marzo 2024

Galleria dell'Accademia: lezione del direttore Cecilie Hollberg agli studenti di Belle Arti

14-05-2018

Lunedì 14 maggio alle ore 10,00, Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze darà inizio ad una serie di speciali lezioni agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Durante le lezioni spiega il direttore Cecilie Hollberg: “Accoglieremo al Museo alcune classi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze con l’obiettivo, non solo di raccontare la storia delle collezioni, ma soprattutto di illustrare ai giovani appassionati d’arte come funziona il Museo dietro le quinte. Con la firma della convenzione, inoltre, la Galleria dell’Accademia di Firenze e l’Accademia di Belle Arti di Firenze vogliono rinsaldare il loro originario legame e dare inizio a una serie di progetti in via di  definizione”.

Durante la visita, che avrà luogo a Museo chiuso, Cecilie Hollberg accompagnerà i giovani studenti alla scoperta delle collezioni della Galleria dell’Accademia e spiegherà le attività che vengono effettuate nel Museo quando è chiuso al pubblico: dai restauri alle pulizie ordinarie e straordinarie, dalla revisione dei sistemi di areazione al funzionamento delle luci, fino alla supervisione dello stato di salute dei dipinti e delle opere d’arte. Gli studenti dell’Accademia potranno, in tal modo, approfondire sul campo e dietro le quinte il lavoro che svolge il Museo per custodire il proprio patrimonio e poter accogliere al meglio i visitatori.

Il programma “didattico” è stato reso possibile grazie alla proficua collaborazione tra istituzioni appartenenti a due diversi Ministeri ma legate in origine: l’Accademia di Belle Arti di Firenze che dipende dal Miur e la Galleria dell’Accademia di Firenze che appartiene al Mibact. Il Direttore della Galleria dell’Accademia si è reso, pertanto, disponibile a svolgere il ruolo di insegnante e di guida d’eccezione per gli studenti ed illustrare importanti aspetti di gestione di un Museo che altrimenti resterebbero, per loro, solo teorici.

Entusiasta del progetto anche il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Claudio Rocca, che commenta: “La lezione della dott.ssa Hollberg si svolge nell’ambito dei corsi di Museografia e Museologia. Siamo fieri di poter offrire agli studenti la possibilità di assistere agli insegnamenti di un’esperta come la dott.ssa Hollberg e della possibilità esclusiva di osservare il dietro le quinte di un Museo così apprezzato e amato. Tanto più che l’Accademia, dopo aver istituito lo scorso anno il corso triennale in Didattica per i musei, aspira a formare mediatori culturali e divulgatori artistici in grado di lavorare in contesti così prestigiosi come quello della Galleria”.

All’iniziativa sarà presente anche il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze  Claudio Rocca.

Per ulteriori informazioni: www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it