Città di Firenze
Home > Webzine > ''La casa nella pineta'', il nuovo libro di Pietro Ichino alle Vie Nuove
giovedì 28 marzo 2024

''La casa nella pineta'', il nuovo libro di Pietro Ichino alle Vie Nuove

16-05-2018
Un libro insolito, al confine tra un racconto intimo e il grande affresco di un'epoca, in cui le vicende pubbliche si intrecciano alla storia di una famiglia italiana che raccoglie in sé l'eredità ebraica e un cattolicesimo dalla forte vocazione sociale e che ha eletto la Versilia a proprio luogo dello spirito. Mercoledì 16 maggio, alle ore 17.00, il Circolo Vie Nuove di Firenze, in collaborazione con Giunti Editore, promuove la presentazione del libro di Pietro Ichino "La casa nella pineta – Storia di una famiglia borghese del Novecento", opera pubblicata nell'aprile 2018 dall'editore fiorentino, in questi giorni presentata anche a Torino per il Salone internazionale del libro.

Insieme all'autore, ne parleranno alle Vie Nuove l'On. Vannino Chiti e Severino Saccardi, direttore della rivista Testimonianze. 

"Nella primavera del 1962 la famiglia Ichino riceve una visita dell'amico don Lorenzo Milani. Indicando i libri e il benessere che si respira in quel salotto milanese, il priore si rivolge a Pietro, tredicenne: «Per tutto questo non sei ancora in colpa; ma dal giorno in cui sarai maggiorenne, se non restituisci tutto, incomincia a essere peccato». Marchiato a fuoco da questo monito, che pur nella sua radicalità racchiude in sé molti altri insegnamenti familiari, il protagonista di queste pagine rifiuta di intraprendere la carriera di avvocato al fianco del padre amatissimo per dedicarsi al movimento operaio, ritrovarsi cooptato nel palazzo del potere ma poi farsene cacciare, studiare il Diritto del lavoro nell'epoca drammatica della fine delle ideologie, del terrorismo rosso e poi della sua nuova fiammata al passaggio del millennio. È così che – dalle persecuzioni razziali al Concilio Vaticano II, da Bruno Pontecorvo a Piero Sraffa, dal '68 all'assassinio di Calabresi, dal Pci di Pietro Ingrao fino alle riforme del Diritto del lavoro – la "casa nella pineta" diventa il crocevia di vite vissute con singolare intensità, dove generazioni di padri e di figli dalle anime inquiete possono crescere, amarsi, perdersi e ritrovarsi."

Pietro Ichino è professore di Diritto del lavoro e avvocato. È stato dirigente sindacale della Fiom-Cgil (1969-73), responsabile del Coordinamento servizi legali della Camera del Lavoro di Milano (1973-79), giornalista pubblicista dal 1970, deputato nel Parlamento italiano nell'ottava legislatura (1979-83) e senatore dal 2008 al 2018. Nel 2009 gli è stato assegnato l'Oscar del Riformista per il miglior parlamentare dell'anno. Ha scritto numerosi libri in materia di lavoro e di diritto, tra i quali, per Mondadori, Il lavoro e il mercato (1996, premio Scanno 1997), A che cosa serve il sindacato? (2005), I nullafacenti (2006), Inchiesta sul lavoro (2011), Il lavoro ritrovato (2015). Collabora con il Corriere della Sera.

Ingresso libero

Info: www.vienuove.it 


RC