Home > Webzine > Al via la collaborazione tra il Museo Novecento e l'Accademia di Belle Arti di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

16-05-2018
Martedì 15 Maggio il direttore artistico del Museo Novecento, Sergio Risaliti, è stato ospite dell'Accademia di Belle Arti di Firenze per presentare agli studenti e al pubblico esterno il nuovo piano di valorizzazione del museo focalizzato sulla riorganizzazione degli allestimenti delle collezioni permanenti, tra cui spicca il lascito Alberto Della Ragione, e sul potenziamento del programma di mostre temporanee. Ospite anche il sindaco di Firenze Dario Nardella.

L'iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Comune di Firenze e dell'Associazione Mus.e, s'inserisce nel percorso di potenziamento delle attività esterne e di sempre maggiore apertura dell'Accademia alla città e ai suoi interlocutori culturali, intrapreso dal neo direttore Claudio Rocca.

L'Accademia, con gli studenti Tiziano Corona, Dania Menafra, Sheida Assa, Francesca D'Auria, Narine Nalbandyan, ha collaborato a fianco dell'artista Paolo Parisi alla realizzazione dell'installazione posta sulla cancellata d'ingresso del museo. Gli studenti, inoltre hanno concepito il layout del secondo numero di un periodico distribuito all'interno del Museo stesso, che reca anche le loro proposte di lettering per l'installazione della cancellata esterna.

Info: www.accademia.firenze.it

KB