Città di Firenze
Home > Webzine > ''Così parlò Penelope'', Tino Villanueva presenta il nuovo libro al Circolo Vie Nuove
venerdì 29 marzo 2024

''Così parlò Penelope'', Tino Villanueva presenta il nuovo libro al Circolo Vie Nuove

18-05-2018

Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 21.00, il "Centro Studi America Latina" e il Circolo "Vie Nuove", presentano "Così parlò Penelope" l'ultima opera letteraria dell'autore chicano Tino Villanueva, invitato a  Firenze, che sarà per la prima volta ospite del Centro Studi insieme a Martha Canfield, docente di Letteraura ispanoamericana per Università di Firenze; Paola Mildonian, docente di Letterature comparate per l'Università di Venezia (Ca’ Foscari) e Curatrice del volume di Villanueva per l'edizione italiana "Ariele edizioni". Introdurrà la serata Francesca Giannetti del Centro Studi America Latina. Sarà presente l'autore c/o Circolo “Vie Nuove” (Viale Donato Giannotti, 13).

<<L’Odissea è spesso evocata nella lirica contemporanea e molte poetesse hanno assunto nel loro io lirico la voce di Penelope. “So Spoke Penelope” rappresenta il caso rarissimo, in cui questa identificazione è attuata da un poeta…>> Tino Villanueva, una delle figure di spicco della Chicano Renaissance, sarà ospite del Centro Studi per presentare l’ultima sua opera, edita in Italia per “Edizioni Ariele”.

Tino Villanueva (San Marcos-Texas, 11 dicembre 1941) si è affermato fin dai primi anni '70 come uno dei poeti più significativi del Rinascimento Chinano. La poesia di Villanueva si vuole cronaca, ma non della storia, né tantomeno dell'esistenza di un uomo; è cronaca e canto del solo ordine di eventi che hanno valore di verità per il poeta, gli eventi del linguaggio che lo hanno colto fin dall'adolescenza con le loro improvvise illuminazioni. Poeta bilingue o, come lui stesso ama definirsi, bisensibile, Villanueva scrive con il pugno serrato, per spezzare l'oscurità che avvolge l'individuo e la storia, per restituire l'uno e l'altra a un mondo destinato ad "abitare altre parole".

Ingresso libero

Info: www.vienuove.it