Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gli interventi assistiti con gli animali nell'era pediatrica'', presentazione libro a Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Gli interventi assistiti con gli animali nell'era pediatrica'', presentazione libro a Le Murate

24-05-2018
Giovedì 24 maggio 2018, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Gli interventi assistiti con gli animali nell'era pediatrica" (FrancoAngeli Editore) a cura di Francesca Mugnai e Antropozoa Farm. Iniziativa realizzata dall’Associazione ENPA e l’Associazione Communico per la raccolta fondi in favore degli animali abbandonati.

Negli ultimi anni in Italia è aumentato in modo esponenziale l'interesse nei confronti degli animali che collaborano in ambito sanitario e assistenziale. Un'attenzione che coinvolge i professionisti del settore, gli accademici, l'opinione pubblica e i media. In particolare suscita curiosità il rapporto tra animale e bambino nel contesto ospedaliero, un legame che alimenta emozioni e per questo viene utilizzato sempre più a livello di promozione e di comunicazione. Gli interventi assistiti con gli animali (IAA), maggiormente sviluppati in altri paesi europei e oltre oceano, in Italia sono stati solo recentemente regolamentati. Esistono però esperienze attive e proficue in luoghi eterogenei che stanno scrivendo la storia di questa materia nel nostro paese. Questo volume per la prima volta intende analizzare, anche grazie ad alcuni casi clinici, gli Interventi assistiti con gli animali in ambito pediatrico, mostrandone le potenzialità ed evidenziando come questo particolare percorso di cura debba essere inquadrato in una complessità che vede coinvolti più attori. Analizzando l'importanza della relazione bambino-animale, fondamentale nel processo di cura in ambito ospedaliero sia nella sua dimensione clinica che psicologica, saranno evidenziate le esperienze nei vari reparti, dal pronto soccorso agli ambulatori, dalla rianimazione all'oncoematologia. Sarà mostrata la necessità della formazione e della rielaborazione del processo di apprendimento e di supervisione dell'équipe specializzata in IAA, soffermandosi poi sugli aspetti educativi-comportamentali degli animali, nonché sui protocolli igienico-sanitari, indispensabili premesse per l'applicazione e il monitoraggio degli interventi. Infine verrà presentato il punto sugli effetti degli IAA in ambito pediatrico, lo stato della ricerca e gli aspetti bioetici in un campo così innovativo nell'umanizzazione delle cure sui quali è necessario riflettere.

Seguirà alle 18.45 la presentazione delle attività sul territorio della Fattoria Didattica "La Stella".
Sono tante le attività che vengono svolte. Ne saranno illustrate alcune con proiezioni video e fotografie. La Fattoria Didattica e sociale  La Stella ha come mission quella di creare una Fattoria Didattica dove le persone con esigenze particolari possano divertirsi ed imparare.
Dalle menti e dalle mani di Stefano e Lara, una Fattoria Didattica per tutti quelli che sono abili... diversamente!
Durante l’intera manifestazione sarà garantiti il servizio di interpretariato LIS – Lingua dei segni Italiana a cura dell’Associazione Communico.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it