Home > Webzine > L'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano in concerto al Teatro Verdi di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

L'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano in concerto al Teatro Verdi di Firenze

09-11-2018
Una sezione dedicata ai progetti di ospitalità di orchestre amiche rappresenta una delle novità della nuova stagione concertistica dell'Orchestra della Toscana. Venerdì 9 Novembre, alle ore 21.00, l'ORT lascia il palcoscenico all'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, di cui è direttore artistico il fiorentino Daniele Spini.

Sul podio uno dei giovani italiani più stimati all'estero per il melodramma: Michele Mariotti, direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna invitato abitualmente alla Scala, al Covent Garden, all'Opèra di Parigi, al Metropolitan di New York, al Festival di Salisburgo. Mariotti presenta Alban Nerg, la Quinta Sinfonia di Beethoven e il Concerto n.2 per violoncello e orchestra di Haydn. Pagina di virtuosismo spettacolare, questa, eseguita da Miriam Prandi, allieva di Natalia Gutman e Antonio Meneses, mantovana che abita tra la Svizzera e Berlino e si divide tra l'attività di solista e quartettista.

L'Orchestra Haydn si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento e gode dei finanziamenti ministeriali del Fondo unico per lo spettacolo. Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei; in più occasioni autori come Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Luciano Berio, Franco Donatoni, Giorgio Battistelli, Matteo D'Amico e Giovanni Sollima le hanno affidato dei loro lavori in prima esecuzione assoluta.

Michele Mariotti, dopo gli studi di composizione al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro ed in Direzione d'Orchestra all'Accademia Musicale Pescarese con Donato Renzetti, debutta nel settembre 2005 dirigendo Il barbiere di Siviglia al Teatro Verdi (Salerno). Dirige sovente opere del repertorio italiano: Verdi (Simon Boccanegra, La traviata, Nabucco, Rigoletto, Attila ), Rossini (Il barbiere di Siviglia, Sigismondo, L'Italiana in Algeri, Matilde di Shabran, La donna del lago), Donizetti (Don Pasquale), Bellini (Norma, I puritani), ma anche Mozart al Teatro comunale di Modena con Idomeneo. Nel 2010 dirige la prima assoluta di Risorgimento! ed Il prigioniero. Nel 2012 dirige la Sinfonia n. 7 di Beethoven in Piazza San Carlo trasmessa da Rai 5. Lo stesso anno, al Metropolitan Opera House di New York, dirige con Carmen con Anita Rachvelishvili. Nel 2016 è alla Scala con I due Foscari, con Plácido Domingo, Meli e Concetti, a Parigi con La traviata e nella Basilica di Saint-Denis la Sinfonia n. 9 (Beethoven) con Riccardo Zanellato.

Info: www.orchestradellatoscana.it  - www.teatroverdifirenze.it

RC