Città di Firenze
Home > Webzine > Nasce una ''Little free library'' nel Giardino dell'Orticoltura di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Nasce una ''Little free library'' nel Giardino dell'Orticoltura di Firenze

19-05-2018
Sabato 19 maggio 2018, alle ore 17.00, nel Giardino dell'Orticoltura di Firenze (via Vittorio Emanuele II) è in programma l'inaugurazione della "Little free library", ovvero una casetta/libreria ospitata nel verde urbano, dove, in base alla filosofia del "take a book - return a book" (prendi un libro - lascia un libro) è possibile scambiarsi e condividere letture. Le Little free library sono pronte ad ospitare libri per ogni fascia di età per promuovere il senso di comunità attraverso lo scambio di libri, diventando veri e propri luoghi di incontro letterario. In collaborazione con l'Associazione culturare Fare_Spazio.

E' prevista una lettura animata per bambini tratta dal libro "Julia e la sequoia" di Mimmo Tringale, con laboratorio a seguire. Alla fine della lettura seguirà un laboratorio di costruzione di un albero speciale: ogni bambino realizzerà il proprio albero partendo dall’ impronta della propria mano.

Età consigliata 4 – 6 anni, a cura della Biblioteca.
L'incontro si inserisce all'interno del progetto Pollicino verde. Educazione all'aperto per bambini e bambine, esperienze di outdoor education per bambine, bambini e famiglie, un modo per sviluppare un buon rapporto con la natura fin dai primi anni di vita.

Saluti della Presidente della Commissione cultura del Quartiere 5 Gloria Innocenti Grisanti e della Direzione Cultura e Sport - Servizio Biblioteche, Archivi e Politiche Giovanili.

Per ulteriori informazioni:
http://www.biblioteche.comune.fi.it/