Home > Webzine > Federico Maria Sardelli e Orchestra della Toscana in concerto al Teatro Verdi
giovedì 28 marzo 2024

Federico Maria Sardelli e Orchestra della Toscana in concerto al Teatro Verdi

26-02-2019
È in programma martedì 26 febbraio alle 21 presso il Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99) il concerto di Federico Maria Sardelli, nell'ambito della 38esima stagione dell'Orchestra della Toscana. Lo spettacolo sarà incentrato su partiture d'epoca classica, che prevederà l'esecuzione della Sinfonia n.2 di Beethoven, nonché il Concerto n.1 di Haydn suonato da Erica Piccotti, violoncellista da poco entrata nella maggiore età. È una pagina rara la sinfonia di Henri-Joseph Rigel, tedesco che ha trascorso gran parte dell'e2sistenza a Parigi, e oggi per nulla noto.

Federico Maria Sardelli ha fondato nel 1984 l’orchestra barocca Modo Antiquo con cui svolge attività concertistica in tutto il mondo. È direttore principale dell’Accademia Barocca di Santa Cecilia ed è ospite regolare dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. È direttore ospite dell’Orchestra Filarmonica di Torino, Orquestra de la Comunitat Valenciana, Gewandhaus di Lipsia, Staatskapelle Halle, Kammerakademie Potsdam, Russian State Orchestra, Moscow State Chamber Orchestra. Ha diretto nelle più importanti sale d’Europa, fra cui il Concertgebouw Amsterdam, il Théâtre des Champs-Élysées a Parigi, la Tchaikovsky Concert Hall di Mosca e l’Auditorium Parco della Musica a Roma. Ha inciso per Naïve, Deutsche Grammophon e Sony. Ha al suo attivo più di quaranta incisioni discografiche, sempre in veste direttore e di solista. Due volte nominée ai Grammy Awards (1997, 2000), Federico Maria Sardelli è un protagonista della rinascita del teatro musicale vivaldiano dei nostri tempi: sue sono le prime rappresentazioni, incisioni ed edizioni di numerose opere inedite di Vivaldi. È membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi presso la Fondazione G. Cini di Venezia, per il quale ha pubblicato molti saggi e volumi monografici e numerosissime sono le sue pubblicazioni musicali e musicologiche, edite da Bärenreiter, Ricordi, SPES e Fondazione G. Cini. Nel luglio 2007 Peter Ryom lo ha incaricato di continuare la sua monumentale opera di catalogazione della musica di Antonio Vivaldi e da quel momento Federico Maria Sardelli è il responsabile del Vivaldi Werkverzeichnis (RV). La Regione Toscana lo ha insignito, “per l’eclettismo artistico e lo spessore culturale evidenti”, della sua più alta onorificenza, il Gonfalone d’Argento. Nel 2015 il suo romanzo L’affare Vivaldi (Sellerio) ha vinto il Premio Comisso per la narrativa ed è diventato un bestseller, tradotto in molte lingue. Federico Maria Sardelli è anche pittore, incisore ed autore satirico; ma questa è un’altra storia.

Info: www.teatroverdionline.it