Città di Firenze
Home > Webzine > Girone Jazz: Piero Borri & Friends in concerto al Circolo Arci Il Girone
giovedì 28 marzo 2024

Girone Jazz: Piero Borri & Friends in concerto al Circolo Arci Il Girone

22-05-2018
Una serata speciale, che unisce sullo stesso palco cinque grandi musicisti, punti di riferimento del jazz italiano. Protagonisti del concerto sono Piero Borri alla batteria, Stefano Cocco Cantini al sax, Nico Gori al clarinetto, Kalmàn Olàh al piano e Ares Tavolazzi al contrabbasso.

Martedì 22 Maggio, alle ore 21.30, il Circolo Arci Il Girone di Firenze (via Aretina, 24) ospita il secondo appuntamento della rassegna Girone Jazz, giunto alla 14/ma edizione, a cura di Nuovi Eventi Musicali, Il Girone e Eventi Music Pool, che fino al 29 Maggio, propone concertii per esplorare tutte le sfumature del jazz, in compagnia delle stelle del panorama jazzistico italiano e straniero come "Piero Borri & Friends".

"Sono molto contento di partecipare a questa nuova edizione del Girone Jazz" – dichiara il batterista Piero Borri – "perché c'è sempre stato un ottimo riscontro sia con l'organizzazione che con il pubblico che ci ascolta. In questa occasione ho scelto di avere al mio fianco degli artisti che sono quelli a me più cari, bravi e vicini. A parte Kalmàn Olàh, che viene da Budapest, abbiamo tutti suonato insieme da tanti anni e tutti si conoscono reciprocamente. È la prima volta che suoniamo in questa formazione e sono convinto che sarà un'ottima occasione per mescolare le carte, sperimentare nuove combinazioni e mettersi alla prova".

Il batterista Piero Borri può vantare moltissime collaborazioni con famosi jazzmen italiani e internazionali, come Fuller, Wheeler e Holland. Strumentista e insegnante, ha eseguito numerose registrazioni radiofoniche per la RAI e da anni segue con passione lo studio del ritmo e del tempo secondo diverse prospettive.

Stefano Cocco Cantini, considerato uno dei più grandi interpreti mondiali del sax soprano. Ha registrato oltre trecento dischi con artisti di tutto il mondo ed ha collaborato regolarmente con alcuni tra i più grandi jazzisti internazionali.

Nella sua carriera Nico Gori ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in big bands, orchestre sinfoniche e formazioni jazz in qualità di leader o side-man, spaziando dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid jazz, esibendosi in teatri, clubs, festivals, trasmissioni radio e televisive in tutto il mondo.

Il musicista ungherese Kálmán Oláh ha trasformato la sua passione per il pianoforte in un'arte combinando nella sua carriera elementi jazz, folk e musica classica contemporanea. Ha ricevuto numerosi premi e dal 2000 è membro della "Franz Liszt Academy of Music" di Budapest.

Ares Tavolazzi ha collaborato a diversi ha suonato con giganti della musica italiana: da Mina a Paolo Conte, da Francesco Guccini ai Nomadi.

Durante il live Piero Borri & Friends proporranno un repertorio di brani originali dei singoli componenti del gruppo ma anche dei pezzi standard anni '70 "ricercando quelle sonorità tipiche che mi ricordano il periodo in cui iniziai a suonare, un ritorno un pò romantico" – aggiunge Borri.

Info: www.nuovieventimusicali.it  – www.eventimusicpool.it 


RC