Città di Firenze
Home > Webzine > Apertura straordinaria dello studio dell'artista fiorentino Lapo Gargani
venerdì 29 marzo 2024

Apertura straordinaria dello studio dell'artista fiorentino Lapo Gargani

10-06-2018

A pochi passi dall’antico e prestigioso complesso della Certosa di Firenze, domenica 10 e lunedì 11 giugno 2018, dalle ore 17.00 fino alle ore 21.00, si terrà l’apertura straordinaria dello studio dell'artista Lapo Gargani, al numero 12r di Via dei Cremani al Galluzzo, Firenze.

L'artista aprirà le porte del proprio atelier per far scoprire al pubblico il luogo dove lavora, quell’intimo spazio nel quale concepisce e realizza le proprie opere. Durante l’apertura straordinaria del suo studio, l’artista presenterà i suoi ultimi lavori della serie “Femme” e “Prospettive Possibili”. Lapo Gargani si intratterrà con tutti gli interessati guidandoli alla scoperta di alcune delle sue opere pittoriche prodotte dal 2016 ad oggi: i ritratti di misteriose figure femminili, le rappresentazioni di spiagge deserte e pontili abbandonati, i paesaggi polari con arbusti talvolta dalle chiome infuocate e le raffigurazioni di scenari popolati da immagini simboliche che volgono verso un altrove.

Lapo Gargani nasce a Firenze nel 1972. Da sempre appassionato di arte e pittura, lavora fin da giovanissimo nel campo della decorazione e del restauro pittorico e parallelamente, nel 1995, inizia la sua carriera artistica. Riceve nel corso degli anni attestati importanti come ad esempio il XXIV Premio Firenze nel 2006, il Premio Italia nel 2007, la segnalazione come “Artista da seguire” sulla rivista Exibart nel 2009. Collabora con scrittori e musicisti: nel 2013 firma le scenografie in Palazzo Pitti per il concerto del jazzista danese Jesper Bodilsen, per il quale realizza anche la copertina dell’album, dal titolo “Acouspace Plus”. Nel 2015 Lapo Gargani realizza un importante lavoro dedicato a Vinicio Capossela, che viene pubblicato nel volume di Laura Rizzo “Canzoni a Manovella”. Importante per la sua carriera artistica è l’incontro con la curatrice d’arte e di eventi Gisella Guarducci nel 2016. La produzione dell’artista affonda le radici nel disegno e nello studio attento e meticoloso di immagini, fotografie e testi, che Lapo Gargani esplora, indaga, seleziona e rielabora con raffinata sensibilità. Trasparenze, graffiti, scalfitture nella materia, composizioni a collage e tocchi precisi di colore, sono tratti riconoscibili della mano dell’artista, che è sempre attento a realizzare opere dall’impeccabile equilibrio compositivo. Le sue opere evocano proiezioni oltre i confini del reale, ma anche immersioni nell’abisso del passato e dei ricordi. La produzione di Lapo Gargani è un percorso alla ricerca di una verità, carico di fascino e di mistero.

Ingresso libero

Info: www.lapogargani.com