Città di Firenze
Home > Webzine > Note nel Limbo: concerto del Quartetto Werther alla Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio
sabato 20 aprile 2024

Note nel Limbo: concerto del Quartetto Werther alla Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio

30-05-2018

Mercoledì 30 maggio, alle ore 19.00, arriva in programma il concerto del Quartetto Werther per un nuovo appuntamento del ciclo "Note nel Limbo" alla Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio (Piazza del Limbo, 1 - Firenze).

L'iniziativa, a cura dell’Associazione Culturale Musica con le Ali, vede sul palco i giovani e talentuosi musicisti che eseguiranno il Quartetto con pianoforte in do minore op. 60 n. 3 di Brahms e il Quartetto con pianoforte in mi bemolle op. 47 di Schumann.

Fondato a Roma nel 2016, il Quartetto Werther segue le lezioni del Trio di Parma, e si sta facendo onore in numerose occasioni pubbliche; il programma accosta due capolavori della letteratura quartettistica con pianoforte, alla quale la mano di Mozart dona un modello perfetto nell’equilibrio tra le parti – il Quartetto in sol minore K 478 - e la pensosa maturità di Brahms regala, dopo una lunga gestazione, una partitura densa di pathos, il Quartetto in do minore op. 60. Fu proprio Brahms a definirne il primo movimento come "l'ultimo capitolo dell'uomo in marsina azzurra e panciotto giallo", con un chiaro riferimento a Werther, suggerendo all’ensemble la scelta del nome.
Quartetto Werther: Antonino Fiumara, pianoforte; Misia Iannoni Sebastianini, violino; Matteo Rocchi, viola; Simone Chiominto, violoncello.

L’Associazione Culturale Musica con le Ali è stata costituita a Milano nel 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia. L’Associazione non ha fini di lucro e sostiene la crescita di giovani musicisti italiani, attentamente selezionati tra i migliori studenti dei conservatori e delle istituzioni di alta formazione. I giovani talenti vengono supportati nel loro cammino formativo e aiutati ad affermarsi nella musica classica - e quindi a “spiccare il volo” - attraverso la creazione di un percorso personalizzato in base alle caratteristiche e necessità di ciascuno. Concentrando la propria azione a favore dei migliori giovani musicisti italiani, l’Associazione Musica con le Ali realizza una serie di attività per la loro crescita e promozione che spaziano dall’organizzazione di concerti in luoghi di grande prestigio al sostegno di masterclass di specializzazione, inserimento in festival, rassegne e stagioni concertistiche, sostegno di realizzazioni discografiche, al supporto nella comunicazione, strumento fondamentale per la loro visibilità e per la valorizzazione delle loro capacità.

Ingresso libero

Info: www.musicaconleali.it