Città di Firenze
Home > Webzine > Anchorage Concert Chorus in concerto alla Chiesa di Ognissanti
venerdì 19 aprile 2024

Anchorage Concert Chorus in concerto alla Chiesa di Ognissanti

03-06-2018

Domenica 3 Giugno, alle ore 21.00, il famoso coro dell'Alaska Anchorage Concert Chorus (ACC) presenterà un concerto alla Chiesa di Ognissanti a Firenze.

Per la prima volta in assoluto in Italia, Classical Movements, Agenzia Americana specializzata nei tour all’estero di Cori ed Orchestre, presenterà, dal 29 Maggio al 12 Giugno 2018, cinque spettacoli entusiasmanti (tre concerti e due servizi liturgici) —“che farà alzare gli spettatori dai loro posti” come riportato da Anchorage Daily News—. Da oltre 70 anni l’Anchorage Concert Chorus  porta avanti una tradizione di eccellenza corale ad Anchorage e nelle comunità limitrofe attraverso esibizioni vocali di livello mondiale, eventi per la comunità ed educazione musicale. L'Anchorage Concert Chorus ha ricevuto il premio “Eleanor Sullivan Humanitarian”, conferito da Soroptimist International di Anchorage e il Premio del Governatore  “Award for Outstanding Arts Organization” per l’eccezionale livello di organizzazione artistica.

Il direttore artistico Grant Cochran, che quest’anno festeggia la sua 25 ° stagione con l'ACC, ha preparato un programma eclettico per gli oltre 100 componenti Alaskani che si esibiranno per 15 giorni in Italia insieme alla pluripremiata soprano e professoressa dell’Università dell’Alaska-Anchorage Mari Hahn. Il repertorio comprende brani sacri tradizionali e contemporanei come si addice alle più importanti basiliche del paese, ma anche le più amate canzoni americane nonché  l’inno dello Stato dell'Alaska con arrangiamento di Cochran: una selezione che sicuramente delizierà ogni pubblico.

Da oltre 70 anni l’Anchorage Concert Chorus porta avanti una tradizione di eccellenza corale ad Anchorage e nelle comunità limitrofe attraverso esibizioni vocali di livello mondiale, eventi per la comunità ed educazione musicale. L'Anchorage Concert Chorus ha ricevuto il premio “Eleanor Sullivan Humanitarian”, conferito da Soroptimist International di Anchorage e il Premio del Governatore “Award for Outstanding Arts Organization” per l’eccezionale livello di organizzazione artistica.
Il Chorus, compagnia stabile del Centro dell’Alaska per le Arti dello spettacolo, abbraccia un ampio spettro di musica corale. Ogni stagione le 160 voci del coro si esibiscono in tre concerti con le principali opere classiche e brani pop contemporanei. Il Coro si esibisce e partecipa a competizioni anche a livello internazionale, con tournée nella Repubblica Ceca, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Gran Bretagna, Canada, Brasile e Venezuela. Nel 1996, durante il prestigioso Festival Eisteddfod nel Galles, il Coro ha ottenuto il 5 ° posto nella competizione internazionale di cori misti.
Dal 1992 l’Anchorage Concert Chorus è diretto dal Dott. Grant Cochran, originario di Baltimora. Laureato alla Yale University School of Music il Dott. Cochran ha conseguito un dottorato in Arti Musicali e Direzione Corale. Figura come direttore musicale ed accompagnatore in varie compagnie operistiche e teatrali, tra cui la Young Victorian Theatre Company di Baltimora, la Musical-Theatre Company di Cambridge a Boston e lo Strand Theatre di New Haven nel Connecticut. Il Dott. Cochran è inoltre la prima persona a ricoprire il ruolo di docente a tempo pieno come Assistente Professore di musica presso l'Università dell'Alaska Anchorage e ricopre la carica di Presidente del Dipartimento di Musica dell'Università.
Il Coro si è esibito ininterrottamente dal 1947 presentando importanti opere corali, operette, brani di Broadway, così come molti brani pop, rock N roll e gospel. Si sono esibiti con artisti di fama internazionale tra cui Gregory Hines, Judy Collins, Blake Stern e The Chieftains. Sono inoltre apparsi nel famoso programma televisivo statunitense Ed Sullivan Show, e nei programmi radiofonici Prairie Home Companion e Bing Crosby’s Radio Show. La loro stagione attuale consiste in tre esibizioni all'Alaska Center for the Performing Arts e altre 10 esibizioni nella comunità.

L’ingresso al concerto è libero.

Info: www.florencechoral.com