Home > Webzine > Serata dedicata al 40esimo anno del gemellaggio fra Dresda e Firenze al Deutsches Institut
venerdì 29 marzo 2024

29-05-2018

Venerdì 1 giugno 2018, alle ore 20.30, il Deutsches Institut di Firenze (Borgo Ognissanti, 9) ospiterà la serata dedicata al 40esimo anno del gemellaggio fra Dresda e Firenze.

Dresda, conosciuta anche come la “Firenze sull’Elba” è gemellata dal 1978 con la nostra città. Questo gemellaggio sottolinea l’importanza culturale e artistica che lega queste due città che non sono solo capitali di arte e di cultura dei propri rispettivi Paesi bensì anche bastioni culturali e fari per tutto l’occidente.

La storia dell’arte ha da sempre legato le due città ma al di là degli scambi storici, grazie al gemellaggio la comunicazione e lo scambio fra Dresda e Firenze continua fino ai nostri giorni grazie agli interscambi scolastici e culturali e ai progetti comuni europei ai quali le due città partecipano.

La serata sarà tenuta dall’architetto Raffaella Giardiello che illustrerà i principali monumenti e luoghi di Dresda facendoci ripercorrere le tappe storiche di questa meravigliosa città. La musicista e storica della musica Pamela Burrini eseguirà dei brani di Bach spiegandoci il privilegiato rapporto del genio assoluto della composizione con la capitale sassone.

Prevista anche la proiezione di un estratto del video “ELB~meets~FLORENZ”. Si tratta di un progetto artistico che nasce nel 2017 dall’iniziativa della danzatrice fiorentina Elena Cencetti e delle artiste multimediali originarie di Dresda Franziska e Sophia Hoffmann, un progetto finanziato dalla Landeshauptstadt Dresden e sostenuto dal Comune di Firenze, oltre che da numerosi enti privati.

Saranno poi presentati gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico Virgilio di Empoli ispirati alla città di Dresda. Al finale della serata brindisi in onore delle due città.

Ingresso libero su prenotazione a: cultura@deutschesinstitut.it

Le iniziative culturali del Deutsches Institut di Firenze sono rese possibili grazie al finanziamento del Goethe Institut.

Per maggiori informazioni: www.deutschesinstitut.it