Città di Firenze
Home > Webzine > ''Prigionieri del tempo: un delitto alle Murate'' con il Gruppo Teens di Alternanza Scuola Lavoro
venerdì 29 marzo 2024

''Prigionieri del tempo: un delitto alle Murate'' con il Gruppo Teens di Alternanza Scuola Lavoro

29-05-2018

Prosegue nei Musei Civici Fiorentini il lavoro con i teenagers, con l’obiettivo di promuovere sempre più efficaci linee di dialogo e di dialogo fra i giovani e la cultura. Ecco perché, grazie al Gruppo Teens costituitosi intorno al patrimonio civico e composto da una ventina di ragazzi delle scuole superiori, MUS.E propone un evento alla scoperta del complesso delle Murate.

Dopo aver studiato e indagato i musei cittadini, il Gruppo Teens ha infatti concepito l’idea di un’iniziativa tutta centrata sulla storia di questo luogo intrigante e incredibile: le Murate, antico convento femminile in età rinascimentale, divenuto carcere nell’Ottocento e trasformato oggi in una delle aree più vivaci e sfaccettate di Firenze. Nella settimana conclusiva dell’anno scolastico, quindi, e precisamente nel pomeriggio di lunedì 4 giugno, tutti i teen-agers della città sono invitati a riunirsi in squadre e a darsi appuntamento davanti a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, dove avrà inizio una appassionante avventura d’ingegno. Prendendo spunto da eventi, episodi e vicende accadute nel complesso e dai grandi protagonisti che lo hanno abitato, infatti, è stato immaginato un vero e proprio gioco che consentirà ai partecipanti di conoscere in forma coinvolgente i tratti principali della storia delle Murate fino a oggi. La squadra vincitrice avrà in premio una cena all’Hard Rock Cafe di Firenze, che si ringrazia per il sostegno.

Il Gruppo Teens nasce dall’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Classico Niccolò Machiavelli, del Liceo Artistico Leon Battista Alberti, del Liceo Scientifico Antonio Gramsci di Firenze e del Liceo Scientifico Ernesto Balducci di Pontassieve ed è costituito da: Sofia Baci, Emma Baldini, Lapo Bianchi, Sofia Di Michele, Emma Helene Ferace, Niccolò Godenzani, Francesco Gori, Costanza Grassi, Gabriele Masini, Alessio Oreto, Letizia Orlandini, Niccolò Pasquini, Giulia Pepponi, Clara Piccioli, Teresa Pierini, Eftimia Popescu, Gregorio Renzi, Douglas Scotti di Vigoleno Leone.

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria e a nome della squadra.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 055-2768224
info@muse.comune.fi.it
www.lemuratepac.it