Home > Webzine > ''Rigenerazione Urbana'': creato un nuovo murales in Piazza Leopoldo a Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Rigenerazione Urbana'': creato un nuovo murales in Piazza Leopoldo a Firenze

30-05-2018
Nell'ambito di "Rigenerazione Urbana", un programma di eventi ed attività sul tema del verde previste da maggio a settembre 2018, mercoledì 30 maggio è stato inaugurato un nuovo murales presso la "Terza Piazza", il giardino interno di fronte al punto vendita di Unicoop Firenze in Piazza Leopoldo. L'opera, a cura di Fosca, è stata creata dagli artisti Urto e Fone; rientra nei progetti di Street Art del Comune di Firenze, ed è stata voluta dalla Sezione Soci Unicoop Firenze Nord-Ovest, la presidenza del Quartiere 5 del Comune di Firenze, con il contributo di Unicoop Firenze.

Sono intervenuti Andrea Vannucci, assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, Consigliere delegato del sindaco in materia di politiche giovanili, Cristiano Balli presidente del Quartiere 5, Luciano Rossetti direttore organizzazione soci Unicoop Firenze, Viviana Quaglia presidente sezione soci Firenze nord ovest, Fausto Ferruzza presidente Legambiente Toscana.

Il Murales è un progetto di arte contemporanea che stimola la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, favorendo il coinvolgimento della comunità e offrendo uno sguardo più ampio sul tema dell’intervento urbano. L’opera di Piazza Leopoldo è stata realizzata a seguito di un workshop rivolto a giovani e adolescenti, e fa parte del progetto di riqualificazione dell'area. Fondamentali per la realizzazione anche il contributo tecnico della Scuola Edile di Firenze e l’associazione Angeli del Bello.

SR