Home > Webzine > Opere esposte in strada, deciderà una commissione
venerdì 29 marzo 2024

Opere esposte in strada, deciderà una commissione

20-06-2006
I pittori che vorranno esporre le proprie opere a Firenze nelle postazioni fisse dovranno fare una prova qualità. Ad esaminare originalità delle pitture sarà una commissione. Il Comune ha deciso inoltre che, per "svecchiare" le concessioni, da ora in poi il 10% degli spazi sarà riservato a giovani artisti con meno di 26 anni usciti dalle scuole d'arte. Le nuove norme sono previste da una delibera di giunta del gennaio scorso approvata dal consiglio comunale del capoluogo toscano. Anche i lavori dei giovani saranno valutati da una commissione di tre esperti. Nel centro storico sono 140 le concessioni assegnate, di cui sette a Ponte Vecchio, 30 in Piazza Duomo, 20 in Piazza Pitti, 18 in Piazza Santa Croce, 10 al Piazzale Michelangelo e in Piazza della Repubblica, e 30 nel piazzale degli Uffizi.