Home > Webzine > Arte dall'Accademia di Belle Arti di Firenze per Unicef
venerdì 29 marzo 2024

Arte dall'Accademia di Belle Arti di Firenze per Unicef

19-06-2006
L'Accademia di Belle Arti di Firenze, a conclusione delle attività didattiche, organizza come ogni anno l'evento espositivo "Accademia in Mostra", che raccoglie il meglio della produzione artistica e di ricerca degli studenti dei vari corsi. Le opere realizzate dagli studenti, in totale 47, stampate a sublimazione termica, verranno messe in vendita ed il ricavato destinato interamente all'Unicef (regione Toscana). Quest'anno l'edizione accoglie una iniziativa eccezionale su progetto della scuola di Decorazione del prof. Claudio de Paolis: "L'immagine pubblica incontra l'Arte". Si tratta di una ricerca sulla ritrattistica operata attraverso i linguaggi artistici contemporanei, come quello della fotografia, realizzata tramite 47 maxi rielaborazioni fotografiche di altrettanti personaggi del mondo della cultura, del cinema, della musica, dello sport, della politica, dello spettacolo. All'iniziativa, patrocinata dall'Unicef (Regione Toscana) hanno aderito 32 personaggi: Vasco Rossi, Anna Falchi, Stefano Masciarelli, Vito, Alessio Boni, Gianni Minà, Francesco Baccini, Enrico Bertolino, Andrea Muzzi, Antonio di Pietro, Miguel Bosè, Luca Barbareschi, Patrizia Pellegrino, Rosa Fumetto, Daniela Poggi, Gabriele Cirilli, Maddalena Corvaglia, Vincenzo Salemme , Simone Cristicchi, Damiano Tommasi, Alessandro Benvenuti, Andrea Agresti, Dolcenera, Aldo Agroppi, Andrea Roncato, Alba Parietti, Cheryl Porter, Luigi Ontani, Marco Liorni, Giovanni B. Cannavacciuolo, Flavio Oreglio, ed infine Carmen Consoli che il 17 maggio 2006, in qualità di madrina e ambasciatrice della stessa organizzazione umanitaria ha presentato nella sede dell'Accademia la mostra, davanti a studenti e giornalisti.

Info:
Aperta fino al 30 giugno 2006
Accademia di Belle Arti
Firenze, Via Ricasoli 66 (50122)
Tel (+39) 055 215449

Orari di apertura: