Città di Firenze
Home > Webzine > Festival latino americano in piazza San Donato a Novoli
giovedì 28 marzo 2024

Festival latino americano in piazza San Donato a Novoli

08-06-2018
Novoli si tinge per ben tre giorni dei colori del Sudamerica. Festival latinoamericano da venerdì 8 a domenica 10 giugno. Ad organizzarlo, grazie ai suoi volontari, l’associazione Piazza San Donato, da tanti anni in prima fila per animare il quartiere e renderlo dunque più vivibile.

Dalle 17 alle 24, piazza San Donato, situata all’interno della struttura commerciale tra via di Novoli e via Forlanini, sarà invasa dai balli tradizionali, dagli spettacoli e anche dai sapori tipici della Bolivia, del Brasile, della Colombia, del Perù e della Repubblica Dominicana.

Per un lungo week-end sarà come immergersi nelle atmosfere dell’America del sud. Si potranno degustare specialità enogastronomiche locali e, soprattutto, ci saranno tanti giochi, balli e musica dal vivo. Venerdì, tutta la scena sarà per l’associazione Colombia Es Onlus e per le danze folcloristiche Sin Fronteras della Bolivia e Manos Unidas della Repubblica Dominicana. Sabato, invece, protagonista sarà l’allegria della Casa do Brasil em Florença, che è nata proprio all’interno dell’associazione Piazza San Donato. Domenica, gran finale con l’associazione culturale Viva el Perù di Firenze.

“Ancora una volta Firenze è città aperta – dice il presidente dell’associazione Piazza San Donato, Paolo Caldesi –. Fiorentini e sudamericani uniscono le loro forze in nome dell’integrazione e dello scambio tra culture”.

“Dopo tre anni di Festa Junina abbiamo deciso di allargare l’iniziativa a tutta la comunità sudamericana – prosegue Yuri Domenici di Piazza San Donato -. Tutto ciò che ricaveremo dalla somministrazione alimentare andrà a beneficio di svariati progetti di integrazione culturale, d’inclusione sociale e di trasmissione della cultura d’origine ai bambini nati in Italia da coppie miste, oppure adottati o figli di migranti”.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. Per informazioni: www.facebook.com/sandonatofirenze/