Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con Paolo Zampini alla Galleria dell'Accademia per la rassegna ''Voci Fiorentine''
venerdì 19 aprile 2024

Incontro con Paolo Zampini alla Galleria dell'Accademia per la rassegna ''Voci Fiorentine''

12-06-2018
Nel corso delle aperture prolungate serali, previste il martedì dalle 19.00 alle 22.00, dal 5 giugno fino al 25 settembre 2018, il Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, ha il piacere di promuovere un ciclo di undici incontri, tenuti  da importanti personalità dell’arte e della cultura fiorentina, ciascuno dedicato ad approfondire un’opera delle collezioni del Museo.

Il secondo appuntamento della rassegna "Voci Fiorentine",  previsto per martedì 12 giugno, dalle ore 19.30 alle 20.00 circa, avrà come relatore d’eccezione Paolo Zampini, direttore del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze che illustrerà i preziosi Fiati e Flauti custoditi alla Galleria dell’Accademia di Firenze. L’intervento includerà un breve saggio musicale a cura dello stesso prof. Zampini.
Durante l’incontro verrà offerto uno sguardo particolare sugli strumenti, condividendo con il pubblico interessanti  informazioni, frutto di ricerche o di un personale “legame” con le opere trattate.
Il confronto, dal tono colloquiale, porgerà un nuovo modo di vedere le opere, attraverso un approccio originale, regalando un contributo personale e, quindi, unico, alla comprensione dell’arte.

E’ possibile assistere all’incontro acquistando  il regolare biglietto d’ingresso al Museo.

Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60
www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it