Città di Firenze
Home > Webzine > ''A scuola di politica'', presentazione del libro di Anna Tonelli alla IBS Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''A scuola di politica'', presentazione del libro di Anna Tonelli alla IBS Firenze

29-06-2018

Venerdì 29 giugno 2018, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de'Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "A scuola di politica. Il modello comunista di Frattocchie (1944-1993)" di Anna Tonelli, pubblicato da Laterza. Insieme all’autrice saranno presenti: Giulia Bassi, dottore di ricerca in Storia delle Società, del Pensiero, delle Istituzioni presso l'Università di Trieste in co-dottorato con la University of Reading e Mireno Berrettini, ricercatore presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, studioso di Storia delle relazioni internazionali.

"La scuola comunista delle Frattocchie, il cui obiettivo fu quello di dare una formazione politica e culturale alla classe dirigente del Partito comunista italiano, comincia la sua attività nel 1944 e chiude i battenti solo nel 1993, dopo 49 lunghi anni di attività. Anna Tonelli ricostruisce per la prima volta la storia della più celebre scuola di politica esistita in Italia: i meccanismi di reclutamento (chi furono gli alunni delle scuole, da dove provenivano, com’erano scelti), la formazione politica e ideologica (come si studiava, su che cosa, chi insegnava e in che modo), la vita collettiva (la mensa, le ‘brigate di studio’, le discussioni, le attività ludiche), la valutazione e i risultati (le pagelle, gli esami). Una ricognizione storica in cui emerge come l’educazione alla politica abbia rappresentato una pedagogia vera e propria in grado di intrecciare tutti gli aspetti della vita individuale e collettiva: la capacità di stare insieme, l’elevamento ideologico, lo spirito di gruppo, l’affezione alla fede rossa, la disciplina e la moralità. Senza trascurare naturalmente i metodi e i criteri, all’inizio di duro stampo staliniano, per la formazione dei quadri dirigenti".

Anna Tonelli è professore di Storia contemporanea presso l’Università di Urbino Carlo Bo, dove insegna anche Storia dei sistemi e dei partiti politici e Storia del giornalismo. Si occupa di storia culturale e di storia politica e sociale, con un’attenzione particolare verso la mentalità, il costume, la memoria. Collabora a “L’Indice dei Libri” ed è direttore scientifico dell’Istituto di Storia contemporanea di Pesaro e Urbino. Fra i suoi libri più recenti, Comizi d’amore. Politica e sentimenti dal ‘68 ai Papa boys (Carocci 2007).

Info: www.ibs.it - www.libraccio.it