Città di Firenze
Home > Webzine > ''2 giorni con gli artisti'' nel Parco di Villa Strozzi a Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''2 giorni con gli artisti'' nel Parco di Villa Strozzi a Firenze

09-06-2018
Sabato 9 e Domenica 10 giugno 2018 pomeriggio si svolgerà nello splendido Parco di Villa Strozzi a Firenze fra via Pisana e via di Soffiano una manifestazione davvero inconsueta. Per due giorni (nel pomeriggio) vi sarà la presenza, distribuita nel Parco, di numerosissimi artisti, pittori, poeti, scultori, musicisti, attori, danzatori che si esprimeranno attraverso le forme creative proprie di ciascuno con l'idea di coinvolgere anche il pubblico presente in modo attivo in una autentica kermesse dell'arte.

Il Parco di Villa Strozzi, un parco storico abbellito da strutture artistiche di varie epoche appare essere la sede perfetta per questa bella esperienza di due giorni dell'arte.

Siamo convinti che questa 2 giorni sia una grande occasione di conoscenza e valorizzazione di uno de Parchi storici più grandi e più belli di Firenze. Ringraziamo la Rete Artisti Giubbe Rosse e siamo felici di aver attivato una grande partecipazione di artisti e di associazioni culturali ed anche di scuole. Il Parco sabato sarà più un brulicare di arte e di partecipazione attiva di tante persone, siamo certi che i cittadini del quartiere e i fiorentini in generale, grandi e piccini, non si faranno sfuggire questa occasione di cultura e divertimento” afferma il presidente Q4 Mirko Dormentoni.

La proposta è giunta al Quartiere 4 dalla Associazione Rete Artistica “Giubbe Rosse - Arte Fuori”. “Una Associazione che ha sede presso lo storico caffè fiorentino. Il nostro scopo – spiega uno degli organizzatori, Giovanni Mazzi – è quello di portare l'arte e gli artisti fuori dai canonici luoghi in cui normalmente si esprimono per coinvolgere realtà completamente diverse del territorio”.

Il Quartiere 4 ha accolto con grande favore tale proposta con l'intento di allargarla e coinvolgere le tante altre realtà del proprio territorio anch'esse operanti nei vari campi dell'espressione artistica.

Una quindicina di artisti di Rete Artistica “Giubbe Rosse - Arte Fuori” saranno presenti nei due curvoni del viale che si inoltra nel Parco partendo dall'ingresso del Boschetto: pittura con pastelli a olio, disegno con penna, poesia, creta, arte della pietra di luna, pittura su legno armonie cromatiche “Moz-Art / musica per gli...occhi”, grafica maniera nera, pittura cinese solo per citare alcune proposte che vi si potranno trovare.

All'ingresso del Boschetto si presenterà “La Bottega degli Artisti”, laboratorio creativo del circolo “Il Boschetto” mentre più su, sul pratone prospiciente la Limonaia di Villa Strozzi l'Associazione culturale Atelier de Angelis Maison d'Artiste proporrà una dimostrazione pittorica con acquerelli - La terapia del colore cui si aggiungeranno con postazioni itineranti L' Arte del Fotografare: Catturare le immagini nel Parco! e la proposta musicale “Viola e violino per il Boschetto”

Sempre nel pratone il Gruppo Artistico dell'IC Pier della Francesca (insegnanti, ragazzi e genitori) propone Disegnare con la Natura, giocare a fare i ritratti o invitare a fare autoritratti usando la frutta di stagione e le materie che il parco può fornire.

Salendo un po' più su avremo presso le scuderie, Danza creativa sempre su proposta di Atelier de Angelis Maison d'Artiste e nell'Anfiteatro sopra la Limonaia STAND UP HAMLET! adattamento dall'Amleto di William Shakespeare a cura del Laboratorio teatrale del Liceo Classico e Musicale Dante.

All'interno della Limonaia, spazio alla la Danza....  Sabato 9 con Open Dance. Domenica 10 con Società di Danza a partire dalle 16 con una Promenade in costume ottocentesco nel Parco, seguita da Danze Ottocentesche (valzer, quadriglie, contraddanza e mazurka) e da Danze tradizionali Scozzesi. Sempre Domenica in Limonaia Esibizione Scuola di danza “Momenti in Danza”.
Proposta finale l'Osservazione del Sole - L'arte nell'Universo a cura di SAF Onlus Società astronomica fiorentina nella parte alta del parco (anfiteatro e scuderie). (s.spa.)

Per informazioni più dettagliate su giorni e orari si può consultare il sito del Quartiere 4. http://q4.comune.fi.it/