Città di Firenze
Home > Webzine > ''C'eravamo tanto armati'', la presentazione del libro di Gian Ettore Gassani alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

''C'eravamo tanto armati'', la presentazione del libro di Gian Ettore Gassani alle Oblate

27-06-2018
Una raccolta di storie di vita vissuta con protagoniste famiglie comuni. Così si può riassumere il nuovo libro di Gian Ettore Gassani dal titolo "C'eravamo tanto armati", la cui presentazione è in programma mercoledì 27 Giugno, alle ore 17.00, nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24.

Segue dibattito con la presenza dell'autore e di altre personalità che intervengono al convegno, tra cui l'Avvocato e Professore Gianni Baldini. Questo libro racconta storie di amori violenti, di figli manipolati attraverso battaglie legali, di genitorialità omosessuale, di disabilità dimenticata e di sottrazione di minori, dove la legge non aiuta chi avrebbe bisogno di conforto e sostegno. Sono anche storie di riscatto, che insegnano a non lasciarsi travolgere da un destino avverso. Non sono, però, solo questo. Vengono trattati temi scottanti come la dolce morte: in un dialogo accorato con l'autore, Mina Welby ricorda la storia del marito, e la sua lotta estrema per i diritti dei più fragili. Oppure l'uso delle biotecnologie in casi estremi, come il decesso di uno dei due coniugi. In un linguaggio scevro da inutili tecnicismi e accessibile a tutti, questi racconti hanno lo scopo di formare le coscienze su temi di scottante attualità.

Gian Ettore Gassani, avvocato cassazionista del Foro di Roma, è esperto in diritto di famiglia e minorile, nazionale e internazionale, nonché in diritto penale della famiglia. È editore del periodico "Lex Familiae" e presidente nazionale dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. È autore di Dietro un uomo e I perplessi sposi. Con Imprimatur ha già scritto Vi dichiaro divorziati. È opinionista in tutte le tv e radio nazionali e collaboratore esterno per varie testate giornalistiche.

La partecipazione al convegno è gratuita. L'iscrizione avviene tramite e.mail all'indirizzo firenze@ami-avvocati.it.
Sono ammesse max 120 iscrizioni che saranno possibili fino al raggiungimento del numero stabilito e comunque entro e non oltre il termine del 20 giugno 2018.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

RC