Città di Firenze
Home > Webzine > ''Monnalisa Day'': mostre, performance e dj set in piazza della Passera e alle Leopoldine
giovedì 18 aprile 2024

''Monnalisa Day'': mostre, performance e dj set in piazza della Passera e alle Leopoldine

16-06-2018

La kermesse nata per omaggiare il compleanno di Lisa Gherardini, tradizionalmente identificata nella Gioconda di Leonardo, è il Monnalisa Day in programma sabato 16 giugno 2018 con un nutrito programma di mostre, performance e DJ set -  già inaugurato in Via Sguazza con il nuovo bassorilievo commemorativo a lei dedicato realizzato dal maestro Franco Bini. La realizzazione del nuovo calco in gesso è stata resa necessaria dopo il clamoroso furto avvenuto lo scorso mese di aprile di quello originario apposto nella strada nel 2013. La cerimonia è avvenuta alla presenza dell’artista, del consigliere comunale Stefano di Puccio, della presidente Associazione Via Maggio Olivia Turchi, di Sara Taglialagamba della Fondazione Pedretti e di Caterina Bini, direttore artistico del Monnalisa Day.

L’apposizione del nuovo bassorilievo, sistemato nel tabernacolo di Palazzo Ridolfi tra via Maggio e via Sguazza, strada dove nacque Lisa Gherardini, ha dato inizio alle celebrazioni ufficiali della sesta edizione del Monnalisa Day che proseguiranno sabato 16 giugno, data del suo Compleanno.

Per tutta la giornata, l’anima pop del Monnalisa Day si riaffaccierà nei suoi quartieri di nascita e di vita, tra Santo Spirito e San Frediano, con celebrazioni che hanno l’intento sempre più forte di conferire un’identità storica a questo evento e di creare un legame sempre più solido tra le varie realtà creative della città.

Si partirà alle ore 17.00 da Piazza della Passera con l’evento Hopperpop Swing in Monalis. Gli allievi della scuola di swing itinerante, con una tappa intemedia in Piazza Santo Spirito, accompagnerà il pubblico verso piazza Tasso, cuore dell’evento #WhereisMonnalisa Pop Center. Qui, dalle 18.00 nell’ex convento delle Leopoldine dopo i brevi interventi sulla storia della strada e di Lisa Gherardini di Alessandro Vezzosi, Claudio Gherardini e Sara Tagliagamba seguiranno varie iniziative, in un omaggio corale dedicato alla figura della modella leonardesca.

Si potrà ammirare La Galerie con opere di Alessandro Gaggio, Franco Bini, Alessandro Di Grande, Marco Fallani, Antonio Borrani, Laura Correggioli, Alessandro Secci, Siriana Lapietra, Stefano Benedetti, Rosalind Keith Meriah Weasley, Ugo Capitoni, Giacomo Laser, Alberto Marconcini; la performance Mary Trashar: Monna, le creazioni del brand Tiziana Guerrini per Maria Cool.

Inoltre reading di Matthew Licht e Simone Lisi, musica con spazi multiattivi attraversati dal suono di ‘Viola a pedale’amplificato, riprodotto e stratificato di volta in volta da Erika Giansanti, proiezione del corto Bonalisa di OPAC e il Photoboot #Where.is.Monnalisa? Con Drink Laboratorio interattivo Proiezioni Fun Gadget

Infine festa finale con il Dj set di Freddie Villarosa, Lorenza DJLO Calamandrei LA, IPUNKYOU Dr Rose Dj di Controradio e Pise Dj Club.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/MonnalisaDay