Città di Firenze
Home > Webzine > Un concorso letterario apre la stagione di ''Serre Torrigiani in Piazzetta''
venerdì 29 marzo 2024

Un concorso letterario apre la stagione di ''Serre Torrigiani in Piazzetta''

21-06-2018
"Serre Torrigiani in Piazzetta" apre al pubblico dell'Estate Fiorentina 2018, in piazza Tre Re a Firenze. Il via alla nuova stagione estiva è stato dato il 20 giugno con la presentazione del programma culturale e il lancio della 2a edizione del concorso letterario.

Serre Torrigiani in Piazzetta, progetto diretto dal 2015 dall’Arch. Chiara Fanigliulo, quest’anno si propone con una veste rinnovata: oltre a realizzare un allestimento sempre più verde, grazie alla consulenza botanica di Vanni Torrigiani, tra le piante sarà possibile ammirare le opere dell’artista fiorentino Giambaccio. Le sue riproduzioni artistiche di animali realizzati esclusivamente con materiali di recupero, saranno inserite nel giardino urbano di Serre Torrigiani in Piazzetta.

"Ogni angolo che strappiamo anche a un'ombra di degrado e restituiamo a una fruibilità allegra, festosa e stimolante come questa – ha detto la vicesindaca Giachi - è un'operazione che fa bene a Firenze e amplia la nostra capacità di accoglienza. La Piazzetta è anche un modello di come si possa lavorare in sinergia consentendo buona impresa e creatività, e pensando allo stesso tempo ai visitatori della città e ai suoi abitanti".

Il programma culturale di Serre Torrigiani in Piazzetta propone un’offerta di intrattenimento per attrarre appassionati di arte, musica e letteratura. Numerosi gli spettacoli e gli eventi in programma realizzati con il contributo di artisti e professionisti rappresentativi del panorama culturale fiorentino. Tutto però senza dimenticare l’impegno verso temi sensibili e delicati che saranno affrontati con il contributo delle associazioni coinvolte.

Il concorso letterario, giunto quest’anno alla sua II edizione. I partecipanti dovranno presentare un elaborato ispirato alle opere di Giambaccio presenti in Piazzetta. Serre Torrigiani mette in palio tre voucher del valore di 250 euro, per il primo classificato), 150 euro per il secondo classificato e 100 euro per il terzo, spendibili per l’acquisto di libri presso la libreria Todomodo. Tutti i partecipanti che vorranno essere ammessi alla selezione dovranno far pervenire i loro elaborati all’indirizzo email bandodiconcorso@serretorrigiani.it  entro le ore 24.00 del 31 agosto 2018.

Tutte le informazioni e il regolamento sono consultabili sul sito www.serretorrigianiinpiazzetta.it 

Il programma sarà disponibile sul sito http://www.serretorrigianiinpiazzetta.it