Home > Webzine > Danza, musica, teatro: presentata la nuova edizione del ''Florence Dance Festival''
venerdì 29 marzo 2024

22-06-2018
Performance di danza, spettacoli teatrali e concerti in una rassegna che vede protagonista l'arte a 360 gradi. Torna il "Florence Dance Festival", giunto alla sua 29esima edizione, con un cartellone ricco di eventi che riporta alla vita cittadina un luogo speciale come il Chiostro Grande in santa Maria Novella.

L'iniziativa, in programma dal 3 luglio al 2 agosto 2018, unisce il Rinascimento alla contemporaneità, attraverso la presentazione di più di 600 spettacoli e la presenza di coreografi, artisti e compagnie provenienti da campi trasversali e dalla fama internazionale.

Il Comune di Firenze ha scelto il Florence Dance Festival, quale fidato partner, per lanciare il Florence Dance Performing Arts Festival come uno dei progetti strategici dell'Estate Fiorentina e promuovere così la riapertura pubblica di un luogo prezioso.

Sono le tre divine Muse - Polimnia, Tersicore e Calliope - ad annunciare la "Novella Classica", gli appuntamenti del festival condivisi anche con l'Orchestra da camera Fiorentina, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta e con l'importante compagnia di prosa Lombardi Tiezzi.

La direzione artistica anche quest'anno è affidata ai due fondatori Marga Nativo e Keith Ferrone, i quali, durante la presentazione, hanno ricordato l'importanza dell'iniziativa a livello internazionale e l'apertura ad un pubblico giovane.

Le luci sul palco di "Novella Classica" si accendono il 3 Luglio, a partire dalle ore 18.00, con una speciale serata Open Day di eventi e spettacoli a ingresso gratuito, un inizio arricchito di attività pratiche ed esperienze divertenti, di danza alla scoperta del Chiostro. la serata di inaugurazione rappresenta un'occasione per giovani danzatori, coreografi e artisti delle performing arts che avranno modo di esibirsi sul palcoscenico del FDPAF davanti al pubblico e ad artisti d'eccezione. A chiudere la festa il concerto dei Bizantina, la trascinante band di musica popolare.

Nel programma spiccano tre serate con grandi ospiti del più alto profilo artistico della scena coreografica mondiale: il Nederlands Dance Theater 2 - NDT2, la più grande compagnia di danza contemporanea europea che sarà in esclusiva a Firenze il 5 Luglio; il 9 Luglio ospite Bill T. Jones - New York, la storica figura della danza statunitense e mondiale, riconosciuto anche dal presidente Obama per il suo importante impegno sociale. Per Firenze le musiche dello spettacolo saranno suonate dal vivo dall'orchestra Armel Opera Octet - Budapest; Michael Clark Company - London, icona storica della danza punk/rock inglese il 27 Luglio.

Per ulteriori informazioni: www.florencedancefestival.org

Rosa Carbone