Città di Firenze
Home > Webzine > Off Bar - Lago dei Cigni: al via la nuova stagione dello spazio dell'Estate Fiorentina
giovedì 28 marzo 2024

Off Bar - Lago dei Cigni: al via la nuova stagione dello spazio dell'Estate Fiorentina

27-06-2018

Off Bar, lo spazio estivo al Lago dei Cigni, riapre i battenti mercoledì 27 giugno dalle ore 19, e porta con sé diverse novità: una nuova struttura, nuovo arredamento, una nuova cocktail list con una speciale sezione dedicata ai mojito, una nuova proposta di food ( sarà possibile fare aperitivo o cenare con una vasta scelta di schiacciatine e taglieri), l’imminente apertura della linea 3 della Tramvia (avrà una fermata proprio davanti allo spazio) e una nuova programmazione settimanale.

Lunedì, sarà targato OFF CINEMA. La rassegna del cinema sotto le stelle curato da Simone Bartalesi, Manfredi Lucibello e Mauro Massaro. Per l’edizione 2018 è previsto un programma di grande qualità: i documentari musicali saranno protagonisti per tutta la stagione, inoltre, come negli anni passati, continua la collaborazione con il Festival dei Popoli e al Middle East Now con la proiezione dei migliori film usciti dalle ultime edizioni dei festival. 

Novità di quest’anno la retrospettiva sulla filmografia dei Manetti Bros., che verranno a trovarci sul nostro palco e una linea cosiddetta “cult”, con i grandi classici nostrani. Si comincia il 2 luglio dalle 21.30 con il film su Pino Daniele di Giorgio Verdelli

Martedì sarà “JAZZ DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” . 

Un percorso musicale ideato da Naomi Berrill, dove quasi ogni martedì, sul palco dell’Off Bar si alterneranno 20 artisti in 8 tappe di un percorso intenso che attraversa l’Estate Fiorentina, accompagnato da una generazione di freschi musicisti che interpretano con grande energia le nuove vie del Jazz. Una rassegna viva e vivace per stimolare le menti e le orecchie di chi passa le notti a guardare le stelle cercando quelle più lontane con la curiosità di sapere cosa c’è oltre. Prima tappa martedì 3 luglio con Naomi Berrill e Roberto Pianca

I mercoledì saranno dedicati alla musica reggae a 360° e saranno curati dal collettivo livornese Immiroots Sound System. Vedremo alternarsi show in live mix che spaziano dallo Ska al Roots foundation per arrivare a produzioni più moderne Dub – Digital. Le serate avranno come ospiti artisti da tutta italia che porteranno la loro visione musicale come Peaceful warrior sound system da Bologna , All Tribes da Roma , Mountain Top da Milano o artisti della scena Fiorentina come Disco Rebel Foundation, Romola Sound, Loud n proud sound system e qualche sorpresa direttamente dall'estero.

Giovedì l’aperitivo è firmato Bossy. Se vuoi goderti un drink al tramonto, Bossy è l’appuntamento concepito da Matteo Di Bennardo che fa per te. Tutti i giovedì troverai un ambiente friendly e un’atmosfera rilassante che solo la miglior musica chill out può darti. Il dj Dat Vila, accompagnato da sassofonisti o trombettisti, si esibiranno…“till the sun goes down”! 

Il giovedì sera, invece, dalle 22 è Esotica: progetto curato e realizzato dal Tropical Animals, la serata cult di Ricardo Baez che dal 2010 è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di clubbing. Cosmic, funky, italo disco, proto-house e jazz-funk saranno i ritmi che ci travolgeranno ogni settimana. Ad aprire le danze giovedì 28 Interstellar Cat e Andrea. 

Il venerdì sera sarà Aperitivo Sonoro a cura di Francesco Profeti e Davide Calamai, serata che da anni rappresenta un must del friday night. Il progetto nasce dall'idea di promuovere le performance musicali in vinile di collezionisti italiani ed internazionali, integrandole con altre forme d'espressione artistiche, cercando cosi di creare un contatto multi-sensoriale tra di esse.  

Ogni settimana si alterneranno gli artisti di riferimento della scena fiorentina attuale, che affiancheranno frequenti performance di special guest. Si parte venerdì 30 con la line up composta daBiga, Teo Naddi, Nik Gonnella, La Ponto, Nephew e Francesco. 

Il sabato sera sarà dedicato prevalentemente alle band e alle performance live, con la frequente presenza di “guest artists”. Le serate che si alterneranno vedranno esibirsi artisti italiani ed internazionali, senza dimenticare le certezze locali. 

La domenica sarà “jam al Lago dei Cigni”, una riunione di musicisti provenienti dai conservatori toscani, e nomi già affermati e consolidati della attuale scena nostrana. I musicisti si esibiranno in una performance musicale senza aver nulla di preordinato, improvvisando su griglie di accordi e temi conosciuti, spaziando dal Jazz al Funk, fino al Rap e al Soul. Il talentuoso gruppo che ospita la jam sono i "SoulTroubles": Francesco Giubasso (chitarrista e compositore), Elena Romano (cantante), Elia Ciuffini (batteria), Federico Calabretta (tastiera) e Angelo Terranova (basso). 

Off Bar - Lago dei Cigni è uno spazio dell'Estate Fiorentina 2018.

Per maggiori informazioni: www.offbar.it