Città di Firenze
Home > Webzine > The Season: ''Message to the Messengers: Gil Scott-Heron'' a Villa La Pietra
venerdì 19 aprile 2024

The Season: ''Message to the Messengers: Gil Scott-Heron'' a Villa La Pietra

02-07-2018
Lunedì 2 luglio protagonista ancora la musica a The Season. A partire dalle ore 19.00, nella Limonaia di Villa La Pietra, si terrà “Message to the Messengers”, serata omaggio a uno dei pionieri della musica e della cultura più influenti nella storia degli Stati Uniti: Gil Scott-Heron.

Oltre a creare un nuovo livello di consapevolezza nella musica pop, la prolifica commistione di poesia, politica e sperimentazione musicale di Gil Scott-Heron ha avuto grande influenza e aperto la strada all'hip hop. La sua visione globale e la sua critica intergenerazionale hanno stimolato il dibattito sulla rivoluzione e sul ruolo dei media, e continuano ad avere un forte impatto sulla riflessione sul potere delle parole.

In occasione della serata di lunedì 2 luglio sarà presentato il documentario del regista Don Lett The Revolution Will Not Be Televised: a Film About Gil Scott-Heron”, trasmesso dalla BBC e prodotto da Somethin’ Else. A seguire si terrà un concerto tributo ad un artista che continua ad ispirare chiunque incontri il suo lavoro.

The Season è la celebrazione estiva di collaborazioni creative tra artisti, scrittori, musicisti, ed intellettuali che trovano a Villa La Pietra il tempo e lo spazio necessari per perfezionare le proprie creazioni, collaborare con altre discipline, creare nuove opere o reinterpretare i classici. Il risultato del loro lavoro viene presentato ad una “prima” ad un pubblico eterogeneo nello scenario suggestivo dei giardini di questa Villa del XV secolo.

New York University è una delle più grandi università private degli Stati Uniti con più di 40,000 studenti che frequentano 18 facoltà e colleges in cinque principali sedi a Manhattan ed all’estero in Africa, Asia, Europa, Australia e Sud America. Dal 1994 NYU è La Pietra, Firenze.

L’appuntamento è a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria per email a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055 5007210.

Per ulteriori informazioni: http://lapietra.nyu.edu/section/the-season/