Città di Firenze
Home > Webzine > The Season: ''Scapin'' di Molière a cura degli studenti NYU Commedia dell’Arte
venerdì 29 marzo 2024

The Season: ''Scapin'' di Molière a cura degli studenti NYU Commedia dell’Arte

03-07-2018

Martedì 3 luglio, alle ore 21.00, al Teatrino di Villa La Pietra, gli studenti di Commedia dell’Arte della NYU si cimenteranno con lo Scapino di Molière. L’appuntamento chiude The Season, la rassegna estiva organizzata in lingua originale dalla New York University a Firenze, che anche quest’anno ha portato nel bellissimo giardino di Villa La Pietra, sulle colline sopra la città, attori, scrittori, musicisti e artisti di fama internazionale.

Gli studenti di Commedia dell’Arte della NYU, guidati da Jim Calder, ci racconteranno la storia di Scapino, l'astuto servitore che si impegna ad aiutare due giovani di famiglie vicine che si sono innamorati di ragazze improbabili e squattrinate: entrambi hanno bisogno di soldi per risolvere i loro problemi. Le due famiglie litigano e Scapino, il più astuto e subdolo dei servitori, usa menzogne, inganni e una bella dose di legnate per riunire le famiglie e gli innamorati.

L’evento è a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per email a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055 5007210.

The Season è la celebrazione estiva di collaborazioni creative tra artisti, scrittori, musicisti, ed intellettuali che trovano a Villa La Pietra il tempo e lo spazio necessari per perfezionare le proprie creazioni, collaborare con altre discipline, creare nuove opere o reinterpretare i classici. Il risultato del loro lavoro viene presentato ad una “prima” ad un pubblico eterogeneo nello scenario suggestivo dei giardini di questa Villa del XV secolo.

New York University è una delle più grandi università private degli Stati Uniti con più di 40,000 studenti che frequentano 18 facoltà e colleges in cinque principali sedi a Manhattan ed all’estero in Africa, Asia, Europa, Australia e Sud America. Dal 1994 NYU è La Pietra, Firenze. L’Università si è impegnata a ricreare e conservare la cultura e lo spirito cosmopolita del luogo che una volta apparteneva agli Acton. Il sito di Firenze è divenuto in pochi anni uno dei programmi più grandi presenti a Firenze con 300 studenti iscritti ai corsi ogni semestre. Oltre ad una consistente offerta di studi umanistici in storia dell’arte, storia, cinema e letteratura, NYU a Firenze vanta un curriculum specialistico in studi sociali, politiche pubbliche e giurisprudenza e offre un programma co-curricolare di grande prestigio che comprende La Pietra Dialogues. I Dialogues convergono a Firenze studiosi, legislatori, avvocati, leader mondiali, intellettuali e artisti le cui idee e il cui lavoro hanno reso un contributo significativo alla società globale culturalmente o intellettualmente a rinnovare lo spirito umanistico per il quale Firenze è nota in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: http://lapietra.nyu.edu/section/the-season/