Home > Webzine > Fine Arts Quartet in concerto nel segno di Dvořák a Palazzo Medici Riccardi
giovedì 28 marzo 2024

Fine Arts Quartet in concerto nel segno di Dvořák a Palazzo Medici Riccardi

03-07-2018

Uno dei più prestigiosi ensemble di musica da camera al mondo, oltre 70 anni di storia, infiniti riconoscimenti, migliaia di concerti e centinaia di uscite discografiche.

Il leggendario Fine Arts Quartet sarà in concerto martedì 3 luglio nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi (ore 21 - ingresso libero), unica data italiana del tour estivo. Il quartetto d’archi dividerà il palco con il duo pianistico Fabio e Giselle Witkowski, per una serata nel segno di Antonín Dvořák.

In programma il “Quartetto per pianoforte e archi op. 87” e il “Quintetto per pianoforte e archi op.81”, pagine che ben evidenziano il richiamo alla tradizione folklorica tipica del compositore boemo, rielaborata con naturalezza e piglio creativo, in un linguaggio influenzato soprattutto da Brahms.

Fondato nel 1946 a Chicago, il Fine Arts Quartet è tra le più longeve formazioni da camera in attività. L’ensemble è stato guidato fino al 1981 dal primo violino e cofondatore Leonard Sorkin, da allora il testimone è passato Ralph Evans, a tutt’oggi a capo di una line up che lo vede al fianco di Efim Boico al violino, Gil Sharon alla viola e Niklas Schmidt al violoncello.

Il Fine Arts Quartet suonerà insieme a Fabio e Gisele Witkowski, duo pianistico di origine brasiliana, apprezzato da anni nei maggiori festival internazionali.

Mercoledì 4 e giovedì 5 luglio, sempre a Palazzo Medici Riccardi (ore 21) ancora musica classica insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dalla bacchetta bulgara Sándor Gyüdi, corno solista Luca Benucci dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Programma tutto dedicato a Mozart, con al centro il “Concerto n. 4  per corno e orchestra K 495”. A seguire “Quintetto per pianoforte e archi op.81” e “Divertimento per orchestra K 251”.

Biglietto posto unico 20 euro, riduzioni per soci Arci e studenti delle scuole di musica. Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze muniti di tessera è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.boxol.it. Prevendita anche presso Palazzo Medici Riccardi nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Le tre serate sono nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

La 38esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Leggiero Foundation.

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 - www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it