Città di Firenze
Home > Webzine > Gli appuntamenti del weekend alla Palazzina Indiano Arte
giovedì 28 marzo 2024

Gli appuntamenti del weekend alla Palazzina Indiano Arte

07-07-2018

Il 7 e 8 luglio prosegue l’attività di PIA/Palazzina Indiano Arte, il progetto di Virgilio Sieni nella struttura al Piazzale dell’Indiano nel Parco delle Cascine, con un week end ricco di appuntamenti, tra i quali due concerti per violoncello del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: sabato ore 19.30 la Suite per violoncello n. 3 in sol maggiore BWV 1009 di J. S. Bach eseguita da Michele Tazzari; domenica ore 19.30 la Suite per violoncello n. 1 in sol maggiore BWV 1007 di J. S. Bach eseguita da Patrizio Serino.

Inoltre, il laboratorio L’orto secondo natura a cura di Dario Boldrini/Seminaria; un incontro e presentazione del libro Duelli di Andrea Bocconi; lezioni e pratiche del gesto rivolte a tutti i cittadini senza conoscenze specifiche di danza. Sempre visibile è la mostra Ballata per luce sola a cura di Pietro Gaglianò con opere di Renata Boero, Luca Lupi, Laura Pugno e sempre aperti sono l’Angolo libri sulla natura e il viaggio a cura di Tatatà e la Caffetteria della Palazzina (ore 09>21).

Tutte le attività in programma sono gratuite.

01 > 31 LUGLIO h 09.00–21.00
Ballata per luce sola / mostra a cura di Pietro Gaglianò.
Opere di Renata Boero, Luca Lupi, Laura Pugno
Angolo libri sulla natura e il viaggio a cura di Tatatà
Caffetteria della Palazzina

Sabato 7 LUGLIO
h 09.30 L’Orto secondo Natura / laboratorio [90’]
a cura di Dario Boldrini, Seminaria
h 11.30 Lezione sul gesto [60’]
Accademia sull’arte del gesto / Virgilio Sieni
h 18.00 Pratiche sul gesto [60’]
Accademia sull’arte del gesto / Virgilio Sieni
h 18.30 Andrea Bocconi, Duelli [60’]
incontro di presentazione del libro
h 19.30 Ascolti sull’erba / concerto [30’]
Suite per violoncello n. 3 in sol maggiore BWV 1009, J. S. Bach
Michele Tazzari, Teatro del Maggio

Domenica 8 LUGLIO
h 11.30 Lezione sul gesto [60’]
Accademia sull’arte del gesto / Virgilio Sieni
h 16.00 Pratiche sul gesto [60’]
Accademia sull’arte del gesto / Virgilio Sieni
h 19.30 Ascolti sull’erba / concerto [30’]
Suite per violoncello n. 1 in sol maggiore BWV 1007 di J. S. Bach
Patrizio Serino, Teatro del Maggio

PIA è un luogo di sosta, un laboratorio permanente, una residenza per artisti, uno spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte, per intessere nuovi e inaspettati legami fra danzatori, artisti, cittadini, ricercatori, studenti, amatori e pubblico.È il punto d’incontro attorno al quale sviluppare l’indagine sul rapporto tra natura, territorio e gesto, per ridefinirlo e creare nuove visioni e una rinnovata prospettiva comune. Un centro artistico dedicato alla relazione tra corpo e natura che intende aprire una riflessione critica sulla frequentazione dei parchi pubblici.

PIA è un luogo flessibile che accoglie una caffetteria, uno spazio destinato a esposizioni d’arte e a pratiche sul gesto e un angolo libri.

PIA avrà anche la funzione di punto di riferimento e di risonanza con i territori limitrofi attraverso un programma specifico che vedrà molte attività in dialogo con la periferia.

Il progetto ospiterà, inoltre, la Scuola sul gesto e il paesaggio rivolta a educatori e mediatori culturali nei territori, sulla relazione tra gesto, natura e scienze cognitive, rigenerazione dei territori e comunità del gesto. Una frequentazione del patrimonio culturale e sociale che risponde all’esigenza di avanzare una proposta per la creazione di un nuovo modello democratico di città, che riscopra l’aperto e il vuoto come elementi equilibratori e positivi per il libero pensiero e la circolazione delle idee.

La rigenerazione della Palazzina dell'Indiano rientra nella strategia della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che ha sostenuto questo progetto permettendo alla Compagnia Virgilio Sieni di recuperare, dare nuova vita e consegnare alla città questo importante edificio.

Per le lezioni e le pratiche sul gesto, i laboratori e le passeggiate è consigliata la prenotazione.
Le lezioni e le pratiche sul gesto sono rivolte a tutti i cittadini senza conoscenze specifiche di danza.
Per informazioni e iscrizioni sul percorso di formazione della Scuola sul gesto e il paesaggio consultare il sito www.virgiliosieni.it

"PIA – Palazzina Indiano Arte" è un nuovo progetto dell'Estate Fiorentina 2018.

Per maggiori informazioni: www.palazzinaindianoarte.it