Città di Firenze
Home > Webzine > ''Getsemani!'' di e con Stefano Luci in scena nella Chiesa di San Donato in Polverosa
venerdì 19 aprile 2024

''Getsemani!'' di e con Stefano Luci in scena nella Chiesa di San Donato in Polverosa

11-07-2018

Mercoledì 11 luglio 2018, alle ore 21.15, la compagnia CiurmaStorta Teatro propone in scena "Getsemani!" di e con Stefano Luci nella Chiesa di San Donato in Polverosa (via di Novoli, 31 - Firenze).

Getsemani è una testimonianza, il testo è liberamente ispirato ad una storia vera: l’esperienza umana e professionale di un operatore dell’accoglienza. L’attore, regista e operatore nei centri di accoglienza per migrant racconterà, attraverso un monologo profondo, toccante, a tratti ironico e divertente, la sua esperienza a contatto con i richiedenti asilo.

La pièce, con musiche di Massimiliano Peri, è ambientata in un luogo fisico vero, un luogo in cui il protagonista ha realmente operato: L’orto degli ulivi del centro di Accoglienza di Prato da cui nasce e prende vita questa storia.

La linea narrativa non è quella di un semplice monologo teatrale, ma quella di una confessione, di una testimonianza.

“Tutto nasce nell’agosto di un anno fa —  racconta Stefano Luci — quando, dalla cooperativa per la quale lavoro, fui mandato nel centro di accoglienza di Galceti per dare vita al mio progetto di integrazione attraverso il teatro e l’agricoltura. Un’esperienza bellissima ma non priva di difficoltà.

Come Gesù nella notte del Getsemani, appunto, anch’io ho vissuto una profonda crisi, ho incontrato Satana, chi ti ha tradito e chi ti ha abbandonato, talvolta facendomi traballare dallo scopo della mia missione. Questo spettacolo, dunque, è la testimonianza del mio vissuto, il racconto diretto di quella esperienza, una confessione di quei momenti”.

Ingresso gratuito.

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2018.

Per ulteriori informazioni: http://ciurmastortateatro.tumblr.com/ - www.estatefiorentina.it