Città di Firenze
Home > Webzine > Vocal Blue Trains: ultimo live della stagione alle Pavoniere di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Vocal Blue Trains: ultimo live della stagione alle Pavoniere di Firenze

11-07-2018
A poco più di un anno dal loro ultimo videoclip, i Vocal Blue Trains sono protagonisti di un nuovo lavoro: il video in cui le trenta voci dirette da Alessandro Gerini interpretano un riarrangiamento del successo dei Black Keys, "Lonely Boy". I ragazzi del primo coro gospel elettronico tutto made in Florence si esibiranno mercoledì 11 luglio 2018 alle ore 21.00 alle Pavoniere, in via della Catena 2 a Firenze, per l'ultimo live della stagione a ingresso gratuito. Il brano del video sarà uno dei cavalli di battaglia della serata ed è stato scelto per traghettare i VBT verso quelle che sono le sonorità proprie dell' ensemble vocale,in attesa del primo album in programma per l'autunno 2018. Si tratta del secondo videoclip del gruppo fiorentino. Aveva già spopolato su Youtube “Smells like teen spirit” dei Nirvana.

Il gruppo dei Vocal Blue Trains è una realtà poliedrica. Il nome nasce da un omaggio a John Coltrane. L’impronta corale del gospel sposa il repertorio rock e l’impasto è arricchito con il bagaglio armonico del jazz, mentre gli arrangiamenti strumentali sono affidati all’elettronica. Le influenze spaziano dal progressive dei Genesis al funk di Stevie Wonder. Nel repertorio dei VBT troviamo I Queen e i Coldplay, Hozier, Peter Gabriel, Ray Charles, Sting, Micheal Jackson, solo per citarne alcuni. Da tre anni a questa parte, quando è nato il progetto Vocal Blue Trains, la formazione si è esibita in 50 concerti, in Italia e all’estero e vanta già collaborazioni con artisti importanti del panorama musicale tra i quali Paul Phoenix ( storico membro dei King's Singers ) Moda', Gigi Proietti, Neri Marcore', Equipe84 e Sergio Sylvestre,vincitore di ‘Amici’ di Maria de Filippi nel 2016.

Adesso Avant pop e musica elettronica finalmente sono protagonisti e centrali in questa nuova proposta, lasciando ampio spazio alla maturazione musicale da tempo in via di definizione nella ricerca stilistica del coro polifonico. Reduci da successi internazionali, come la recente tournée in Corea del Sud, dove il gruppo ha ricevuto lo speciale riconoscimento di merito dalla KFCM - Korean Federation for Choral Music Inc., il Festival Internazionale di Vienna dove ha ricevuto il diploma in "Choral Arts" presso il Conservatorio Joseph Schmidt, e il recentissimo invito al Concerto di Gala del Pantheon a Roma, i Vocal Blue Trains si tuffano quindi nella preparazione del loro primo album, anticipato dall'uscita del videoclip.

Visivamente intenso e innovativo, il video segna anche l'esordio del direttore Alessandro Gerini dietro la macchina da presa, per una regia firmata a quattro mani, in collaborazione con Blanket Studio. Il risultato è un lavoro ambizioso, che però non manca di esaltare anche l'importante e musicalmente articolata vena corale del progetto.