Città di Firenze
Home > Webzine > ANNULLATO! Voci Fiorentine: Paolo Ermini illustra il Cassone Adimari de Lo Scheggia all'Accademia
giovedì 28 marzo 2024

ANNULLATO! Voci Fiorentine: Paolo Ermini illustra il Cassone Adimari de Lo Scheggia all'Accademia

17-07-2018

L'incontro del 17 luglio con Paolo Ermini, direttore del Corriere Fiorentino, alla Galleria dell’Accademia di Firenze è stato ANNULLATO. Voci Fiorentine riprenderà il 4 settembre, alle ore 19.30, con la visita del prof. Antonio Paolucci al modello del Ratto delle Sabine di Giambologna.

Nel corso delle aperture serali estive, previste il martedì dalle 19.00 alle 22.00, fino al 25 settembre 2018, il Direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, ha il piacere di offrire Voci Fiorentine, ciclo di undici incontri tenuti  da importanti personalità dell’arte e della cultura fiorentina, ciascuno dedicato ad approfondire un’opera delle collezioni del Museo.

Il prossimo appuntamento, previsto per martedì 17 luglio nella Sala del Colosso, dalle ore 19.30 alle 20.00 circa, vedrà protagonista Paolo Ermini, Direttore del Corriere Fiorentino.
L’opera prescelta è il cosiddetto Cassone Adimari di Giovanni di ser Giovanni, detto Lo Scheggia, eseguito verso la metà del XV secolo. Identificato inizialmente come il frontone di un cassone nuziale, in realtà parte di una ‘spalliera’, ossia della decorazione parietale di una sala, raffigura una danza nuziale. La scena, ricca di particolari, si svolge in un luogo chiaramente identificabile con la Firenze rinascimentale, cui alludono gli stendardi sulla sinistra, e l’edificio sullo sfondo, ispirato al Battistero.
Relatore d’eccezione, Ermini offrirà uno sguardo particolare sull’opera, condividendo con il pubblico interessanti informazioni e suggestioni, frutto di un personale “legame” con l’opera trattata.
Il confronto, dal tono colloquiale, porgerà un nuovo modo di vedere le opere attraverso un approccio originale, regalando un contributo personale e perciò unico alla comprensione dell’arte.

Ingresso a pagamento.

Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60
www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it