Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti in concerto al Teatro Romano di Fiesole
giovedì 28 marzo 2024

Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti in concerto al Teatro Romano di Fiesole

18-07-2018

Mercoledì 18 luglio 2018, alle ore 21.30, al Teatro Romano di Fiesole saranno in concerto undici giovani talenti under 35 guidati dall’esperienza del grande musicista Paolo Damiani in un repertorio originale raccolto attorno all’idea etimologica di ‘osceno’, cioè “ob skené”, “fuori dalla scena” intesa come istituzione, accademia, routine del palcoscenico, quasi un ‘fuori luogo’ ma più provocatorio.

Negli anni i progetti musicali dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti sono stati presentati nei migliori teatri e festival, da Bruxelles allo Strehler di Milano, da Umbria Jazz al Conservatorio di Santa Cecilia, dalla Francia alla Piazza del Duomo dell’Aquila, sempre con grande successo di pubblico e critica.

L’orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti (ONJGT) rappresenta un formidabile spaccato di giovani musicisti che si cimenteranno con un repertorio a cui hanno contribuito grandi voci della scena nazionale contemporanea. L’organico sarà diretto dal contrabbassista, violoncellista e compositore Paolo Damiani. La band comprende 11 talenti tra i migliori emersi in Italia negli ultimi anni e presenta un organico inusuale, che propone anche due voci femminili e un violino, oltre ai fiati e alla sezione ritmica. Si tratta di un ensemble di solisti che opera in un contesto poetico non tradizionale, ma legato alla policulturalità del jazz contemporaneo.

Paolo Damiani, che dirige e indirizza culturalmente l’ONJGT, è un musicista di grande progettualità, che ha sviluppato un linguaggio jazzistico originale ed europeo, distinguendosi per la capacità di far vivere l’estetica del jazz in contesti differenti da quelli tradizionali che, nell’ambito orchestrale, l’hanno visto protagonista sia nell’Italian Instabile orchestra che, come direttore, nell’Orchestre National De Jazz francese.

L’orchestra ha debuttato l’11 ottobre 2014 a Firenze, al Teatro Puccini:  nella versione iniziale l’orchestra comprendeva 26 musicisti: in questo nuovo progetto della CASA DEL JAZZ si è deciso di ridurre l’organico a 11 musicisti tutti under 35, scelti tra i migliori tra quelli selezionati tre anni fa, ed integrato con tre neolaureati del Dipartimento jazz del Conservatorio S. Cecilia , diretto da Damiani.(La Casa del Jazz e il Conservatorio di Santa Cecilia hanno firmato il 31/3/2015 un protocollo d'intesa per realizzare insieme una serie di eventi sia concertistici che didattici).

ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI
Direttore  PAOLO DAMIANI
Camilla Battaglia e Costanza Alegiani: voci;
Mattia Feliciani e Simone Alessandrini: sax;
Giacomo Tantillo e Francesco Fratini: tromba;
Michele Fortunato: trombone;
Federico Zaltron: violino;
Manuel Magrini: pianoforte;
Massimo Imperatore: chitarra;
Enrico Smiderle: batteria;
Paolo Damiani: contrabbasso e direzione.

In apertura della serata, sarà in concerto il Liceo Dante Jazz Ensemble. Grazie alla collaborazione nata fra Music Pool e Liceo Musicale Dante di Firenze, gli studenti del liceo che seguono la formazione ad indirizzo jazz hanno la possibilità di partecipare a eventi e attività con musicisti di livello internazionale e di esibirsi su palchi importanti.

Liceo Dante Jazz Ensemble riunisce alcuni talentuosi studenti del liceo di indirizzo jazz guidati dagli insegnanti Maria Elena Romanazzi e Giovanni Nocentini.

LICEO DANTE JAZZ ENSEMBLE
Anna Boso, voce
Viola Volpi, voce
Matteo Fagioli, sax
Alessandro Scerbo, trombone
Gabriele Villecco, chitarra
Riccardo Robaudi, contrabbasso
Riccardo Viciani, pianoforte
Dario Boschi, batteria
Francesco Toninelli, vibrafono

Posto Unico € 12/10 + d.p

Info: 055 240397 -  Prevendite online www.eventimusicpool.it