Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: Orchestra Popolare ''La Notte della Taranta'' in concerto alle Cascine
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina: Orchestra Popolare ''La Notte della Taranta'' in concerto alle Cascine

27-07-2018
Venerdì 27 Luglio, alle ore 21.00, nella splendida cornice dell’anfiteatro delle Cascine di Firenze si esibirà in concerto la celebre Orchestra Popolare "La Notte della Taranta". L'orchestra, simbolo della cultura popolare contemporanea del Salento, è ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo e del ricco patrimonio musicale salentino, ed è chiamata a rappresentare la cultura italiana nei contesti internazionali più prestigiosi. Un'inconfondibile suono capace di esaltare le radici e donargli un'identità, grazie all'affascinante narrazione tra tradizione e modernità della pizzica tarantata a ritmo di tamburello e ai musicisti, cantanti e danzatori della scena popolare.

L’Orchestra, diretta dal maestro Daniele Durante, è composta da: Antonio Amato – Enza Pagliara (Voci); Roberto Chiga (Tamburello); Roberto Gemma (Fisarmonica); Nico Berardi (Fiati); Antonio Marra (Batteria); Gianluca Longo (Mandola); Attilio Turrisi (Chitarra); Giuseppe Astore (Violino); Alessandro Monteduro (Percussioni); Lucia Scarabino – Stefano Campagna (Ballerini).

L'evento è a cura della Fondazione "La Notte della Taranta" e si svolge all'interno dell'offerta culturale dell'Estate Fiorentina 2018.

La Fondazione "La Notte della Taranta", nata nel 2008, si propone come laboratorio di ricerca e riflessione all'incrocio di tre correnti: quella scientifica, quella dello spettacolo e quella delle politiche culturali. Ha l’obiettivo di definire indirizzi e scelte strategiche e gestionali, promuovendo iniziative autonome e coordinando l’azione dei soci per la valorizzazione e la tutela del territorio salentino. In particolare, sostiene lo studio del patrimonio etnografico favorendo manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione, e progetti di sostegno e sviluppo della ricerca sul fenomeno del tarantismo, delle tradizioni grike e salentine, con specifico riferimento alla musica popolare.
Oggi la Fondazione cura l'organizzazione e la produzione del Festival "La Notte della Taranta", l'attività dell'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" ed è impegnata in diversi progetti, convegni e pubblicazioni condotti in sinergia con i centri di ricerca diffusi sul territorio salentino e le principali Università italiane e straniere (Università del Salento, IULM di Milano, Università di Ginevra, Università di Perugia, Università di Tours).

Ingresso gratuito

Informazioni: www.lanottedellataranta.it - www.estatefiorentina.it

LG