Città di Firenze
Home > Webzine > ''Odi'', presentazione dell'antologia di racconti al Caffè Letterario GainsBARre
venerdì 29 marzo 2024

''Odi'', presentazione dell'antologia di racconti al Caffè Letterario GainsBARre

03-08-2018

Le nuove voci della narrativa raccontano un tempo di contrapposizioni e distanze: venerdì 3 agosto 2018, alle ore 19.30, La Chute associazione culturale e IBS+ Libraccio promuovono l'incontro di presentazione dell’antologia "Odi. Quindici declinazioni di un sentimento", a cura di Gabriele Merlini, al Caffè Letterario GainsBARre, il bar estivo della Chute presso Chille della Balanza - San Salvi città aperta, Ex - manicomio di San Salvi (Via San Salvi, 12 - padiglione 16). Saranno presenti gli autori.

Quanti modi ci sono di odiare? Con quanti nomi si chiama l'odio, quanto ci serve, quanto se ne vede e quanto se ne subisce? È ormai chiaro che il sentimento che più di tutti si affaccia nel nostro tempo è proprio questo, l'odio: negli sfoghi sui social, nei muri che si alzano o si vogliono alzare, nel rifiuto dello straniero, nella furia delle tifoserie, nelle difficoltà relazionali che degenerano e in innumerevoli altre forme, più sottili o più evidenti. È quindi il caso di raccontarlo, questo sentimento, e di farlo con la voce di coloro che si sforzano di tracciare al meglio quello che viene detto il contemporaneo. Ecco dunque quindici giovani autori che, ciascuno con percorsi differenti, si stanno affermando nel variopinto spazio narrativo italiano, chiamati a cimentarsi intorno al tema dell'odio, parlando di contrapposizioni, di crisi, di rancori e ancora oltre. Il tutto trattato con gli stili più disparati e più consoni ai singoli, dalla distopia al reportage, dal serioso al dissacratorio, dall'aulico alla farsa, e così via, per completare quindici storie, quindici facce di un sentimento che sembra proprio rappresentarci, ora, all'inizio di questo millennio.

Racconti di Benedetta Bendinelli, Carlo Benedetti, Giovanni Bitetto, Giovanni Ceccanti, Francesca Corpaci, Daniele Gambetta e Danilo Pettinati, Tommaso Ghezzi, Jacopo La Forgia, Simone Lisi, Elisabetta Meccariello, Sergio Oricci, Giulio Pedani, Flavio Pintarelli, Zoe Rossi, Andrea Zandomeneghi.

Ingresso libero.

Info: www.ibs.it - www.libraccio.it