Città di Firenze
Home > Webzine > ''La primavera'' di Daniele Massei al Caffè Canova - Spazio estivo all'aperto
venerdì 29 marzo 2024

''La primavera'' di Daniele Massei al Caffè Canova - Spazio estivo all'aperto

24-07-2018
Martedì 24 luglio 2018, alle ore 19.00, presso il Caffè Canova - Spazio estivo all'aperto (via Chiusi 4/3) la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze promuove la presentazione del libro "La primavera" di Daniele Massei. Un incontro con l’autore (ingresso libero) a cura di Alessandra Cafiero di Officina delle Parole. All'evento sarà presente Sareh Shayesteh, iraniana trapiantata a Firenze che commenterà la storia del romanzo offrendo al pubblico uno spaccato dell'Iran odierno e della sua città Teheran, in cui è ambientato il romanzo di Massei.

Il romanzo
Neda, in persiano, significa “voce”. Neda, che ha conosciuto la Monarchia dello Scià e la Repubblica Islamica di Khomeini, è ancora una bambina quando lascia l’Iran e la propria famiglia per cercare una nuova vita in Occidente. Qua trova Cristian, anche lui proveniente da un duro viaggio. Si incontrano. Si innamorano. Per la prima volta conoscono l’amore. Poi qualcosa si rompe. Come la democrazia in Iran, all’indomani dei brogli elettorali di Ahmadinejad, con le proteste del Movimento Verde represse nel sangue e denunciate in tutto il mondo grazie all’avvento di Internet e della tecnologia, fatta di cellulari pronti a riprendere e condividere scene di orrore. Riuscirà Neda a riscattare la propria figura di donna musulmana gettando via i veli dei pregiudizi, dei luoghi comuni e di un passato difficile? Riuscirà Neda a dar voce a tutte le donne del mondo ancora inascoltate?

L’autore
Daniele Massei nasce a Pietrasanta (Lu) nel 1982. Laureato in Lingue e Letterature Straniere (2006) e in Traduzione di Testi Letterari (2007), si è diplomato in Pianoforte (2005). Ha conseguito un Master in Musica da Camera con il pianista Alessandro Specchi. Vincitore di concorsi pianistici, dal 2003 tiene concerti in Toscana come solista, camerista e orchestrale spaziando dalla musica colta alla musica moderna. Per anni ha insegnato Lingua e Letteratura Inglese.
Con Aracne Editrice (Roma) ha pubblicato tre opere di narrativa: Distanze (2011), Sonata per pianoforte n.1 (2012), Luce (2015). “La primavera” è il suo primo romanzo pubblicato nel 2018 con Porto Seguro Editore.

Per ulteriori informazioni: officinadelleparole@gmail.com