Città di Firenze
Home > Webzine > ''Via del Campo'', la Tribute Band di De André in concerto al Fiorino sull'Arno
venerdì 29 marzo 2024

''Via del Campo'', la Tribute Band di De André in concerto al Fiorino sull'Arno

21-07-2018
Sabato 21 Luglio, alle ore 21.30, un nuovo appuntamento a ingresso libero dell'estate al Fiorino sull'Arno di Firenze (Lungarno Pecori Giraldi) con il concerto di "Via del Campo", una delle più conosciute De André Tribute Band.

Provenienti da esperienze diverse e con diverso background musicale, i componenti hanno l'eterogeneità necessaria per interpretare le molteplici sonorità del grande Faber e mettono un pizzico della propria personalità nell'eseguire i brani, pur rimanendo attenti a mantenere intatto lo stile e il sapore originali. Via del Campo è composta da Riccardo Mori, voce solista e chitarre; Davide Cammelli, chitarra elettrica-acustica e cori; Salvatore Sciarretta, sax soprano, percussioni e cori; Vincenzo Iacobelli, synth e tastiere; Gabriele Vinci, basso; Francesco Sapora, batteria.

Si formano nel 2006 con con l'intento di riproporre le musiche raffinate ed i testi poetici di Fabrizio De Andrè, dall'irriverente "Bocca di Rosa" al trascinante "Il Pescatore", dalla fiaba dei nostri giorni "Sally" all'ardente "Il Testamento di Tito", attraverso gli arrangiamenti che furono della Premiata Forneria Marconi ed alcune licenze nate durante le prove del gruppo. Assistere a un loro concerto è un'occasione per riascoltare le canzoni del cantautore genovese e cantarle insieme a chi sta sul palco, vivendo tanto i momenti struggenti e romantici, come i ritmi più mossi e trascinanti della serata. Il repertorio così vasto lasciatoci in eredità da De André un patrimonio che appartiene un pò a tutti noi: ognuno ha, e ci auguriamo possa ascoltare, il brano che arriva dritto al proprio cuore.

Aperto anche per buona parte della giornata, oltre che la sera, Il Fiorino sull'Arno è un grande catalizzatore di pubblico giovane (soprattutto) e adulto; fra avventori diurni e serali, ci può passare anche un migliaio di persone, nell'arco della giornata. Non è solo un bar-ristorante con sottofondo musicale, ma un palco su cui si sono avvicendati nelle passate stagioni anche nomi di rilievo nel panorama musicale italiano e a volte anche estero, il tutto esclusivamente a ingresso libero.

Si cena sempre dalle ore 20.00, dalle 19.00 ci sarà anche un aperitivo. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva.

La domenica è sempre consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino, sempre affollatissima e arrivata ormai alla quinta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore "milonghero": musica in tandas y cortinas, pedana in legno.

Prossimi appuntamenti
Domenica 22 Luglio dalle 21.00 Serata a cura di Tango Florido - La Milonga del Fiorino.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/fiorino.sullarno/ 

RC