Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma di concerti a ingresso libero di Settembre al Fiorino sull'Arno
venerdì 19 aprile 2024

Il programma di concerti a ingresso libero di Settembre al Fiorino sull'Arno

01-09-2018

Per tutta l'estate è tornato il locale all’aperto che offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, aperto anche per buona parte della giornata, oltre che la sera, Il Fiorino sull'Arno (Lungarno Pecori Giraldi) è un grande catalizzatore di pubblico giovane (soprattutto) e adulto; fra avventori diurni e serali, ci può passare anche un migliaio di persone, nell’arco della giornata. Non è solo un bar-ristorante con sottofondo musicale, ma un palco su cui si sono avvicendati nelle passate stagioni anche nomi di rilievo nel panorama musicale italiano e a volte anche estero, il tutto esclusivamente a ingresso libero in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva.

Programma

Sabato 1 settembre ore 21.30 concerto dei Botte di Cool: due fra i più conosciuti jazzisti italiani, il baritonista Dario Cecchini ed il trombettista Fabio Morgera, danno vita a un quartetto che ripresenta i classici del Cool Jazz nella loro versione originale. Coadiuvati dall’eccellente ritmica formata dal bassista Guido Zorn e dal batterista Alessandro Fabbri, i due fiatisti esaltano le loro qualità di strumentisti e arrangiatori già dimostrate con le loro rispettive formazioni, Funk Off e Natural Revolution Orchestra, e che qui ridanno linfa vitale ad un tipo di musica che spopolò durante gli anni Cinquanta e che univa il mondo della musica afro-americana a quello della musica classica europea: il Cool Jazz. Suoneranno brani presi dalla storica incisione di Birth of the Cool di Miles Davis, del quartetto di Gerry Mulligan e Chet Baker, Oliver Nelson, Lennie Tristano e altri ancora.

Domenica 2 settembre dalle 21 La Milonga del Fiorino. Serata a cura di Tango Florido. La sera della domenica è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino (dalle 21.30), sempre affollatissima e arrivata ormai alla quinta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizza: Gabriella Ceccherini. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info per la serata: Tango Florido 347 6596066. Anche questa a ingresso libero.

Lunedì 3 settembre - video arte

Martedì 4 settembre ore 21.30 - Crofani con le ali

Mercoledì 5 settembre ore 21.30 Simone Alessandrini presenta “Storytellers”: è l’album d’esordio del giovane sassofonista e compositore Simone Alessandrini, uscito per l’etichetta Parco della Musica Records il 17 novembre 2017, che ha subito svegliato l’attenzione della critica specializzata.

Giovedì 6 settembre ore 21.30 concerto dei Bassamusica, ovvero il fisarmonicista Pasquale Rimolo e la cantante, chitarrista e percussionista Arianna Romanella. Tamburi a cornice e fisarmonica, legno e sonagli, ance e pelli. Colori, odori, passioni, illusioni scorrono lungo il connubio spontaneo creato dal cammino ordinato delle note e dai colpi infilati con maestria. L’armonia e l’intesa affiorano spontanee, prepotenti, prendendo per mano chiunque si lasci catturare dall’energia della musica.

Venerdì 7 musiche e danze popolari con Italica. Francesco Cofone: voce & chitarra; Egidio De Lorenzo: chitarra; Antonio Mereu: basso el.; Piero Masi: batteria; Ivan Maraia: fisarmonica; Angela Benestà e Rosy Polimeni; voce & danze.

Sabato 8 settembre ore 21.30 concerto: The Lads. Un Acoustic Power Quartet con repertorio Rock, Beat, Blues and Pop.

Domenica 9 settembre dalle 21 La Milonga del Fiorino. Serata a cura di Tango Florido. La sera della domenica è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino (dalle 21.30), sempre affollatissima e arrivata ormai alla quinta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizza: Gabriella Ceccherini. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info per la serata: Tango Florido 347 6596066. Anche questa a ingresso libero.

Si cena sempre dalle 20, dalle 19 sarà imbandito anche un aperitivo, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee e un fornitissimo bar (info e prenotazioni per il ristorante 333 9119535).

I concerti sono ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/fiorino.sullarno/