Città di Firenze
Home > Webzine > ''West Side Story'' di Leonard Bernstein al Maggio Musicale Fiorentino
venerdì 19 aprile 2024

''West Side Story'' di Leonard Bernstein al Maggio Musicale Fiorentino

13-12-2018
Da giovedì 13 Dicembre a sabato 22 Dicembre, alle ore 20.00, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui, 1) ospita "West Side Story", lo spettacolo a metà strada tra il dramma e il balletto, liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare "Romeo e Giulietta".

Upper West Side di New York, metà anni Cinquanta: due gangs sono in lotta per la spartizione del territorio, i Jets e gli Sharks. In questo clima di odio e intolleranza nasce una storia d'amore tra Tony e Maria, appartenenti a bande rivali. Come novelli Romeo e Giulietta nella giungla urbana newyorkese, i due giovani vivono un amore contrastato che non può che concludersi in tragedia.

West Side Story, musical su libretto di Arthur Laurents e Stephen Sondheim, musiche di Leonard Bernstein e coreografie di Jerome Robbins, debutta a Washington nel 1957. Da lì si sposta a Broadway dove ottiene un successo strepitoso, diventando uno dei titoli più amati e rappresentati ancora oggi. Nel centenario della morte di Leonard Bernstein, West Side Story approda a Firenze nella produzione italiana firmata da Federico Bellone, in un nuovo adattamento del libretto firmato da Franco Travaglio e con le coreografie originali di Jerome Robbins riprodotte da Fabrizio Angelini.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it 

RC