Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Jazz Fringe Festival, la musica arriva nei luoghi inediti dell'Oltrarno
venerdì 29 marzo 2024

Firenze Jazz Fringe Festival, la musica arriva nei luoghi inediti dell'Oltrarno

24-07-2018
Una grande festa all'insegna della buona musica e della condivisione, con l'Oltrarno come scenario naturale delle varie performance: così Furio Di Castri descrive il Firenze Jazz Fringe Festival, la rassegna musicale itinerante di cui è consulente artistico. Una seconda edizione ricca di spettacoli e incontri di cui il jazz è il vero protagonista, presentata alla presenza di Tommaso Sacchi, curatore dell'Estate Fiorentina, Furio Di Castri e Francesco Astore, coordinatore del festival.

Da mercoledì 5 a domenica 9 Settembre le notti fiorentine risuoneranno a ritmo di jazz: 5 giorni per 70 ore di musica, 150 artisti che si esibiscono in 12 luoghi per un totale di oltre 50 performance, tutte contraddistinte dall'originalità della musica e da musicisti di fama internazionale.

Si tratta di un progetto speciale dell'Estate fiorentina, studiato e pensato ad hoc per la città che ne fa da sfondo. Una manifestazione innovativa, itinerante e diffusa, accessibile a tutti, il cui obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico e proporre un'alternativa culturale che superi il concetto tradizionale di concerto o esibizione musicale.

Un viaggio musicale che punta sullo spirito creativo del jazz italiano ed europeo contemporaneo e che riempie le strade, le piazze, i luoghi inediti di un quartiere popolare come l'Oltrarno: da San Miniato al Monte alla ritrovata Piazza del Carmine, da piazza Santo Spirito alla Sala Vanni e ai locali che diventano jazz club per l'occasione; e poi il fiume, con la spiaggetta sull'Arno e con la zattera davanti al Ponte Vecchio, in una location mozzafiato.

Si inizia con la serata d'inaugurazione di mercoledì 5 Settembre, alle ore 21.00, alla Basilica di San Miniato, posto già di per sè suggestivo. Lo spettacolo è affidato alla tromba di Enrico Rava, uno dei jazzisti italiani più conosciuti ed apprezzati a livello internazionale, da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d'ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali. L'evento rappresenta sia l'inizio del Firenze Jazz Fringe Festival che un momento per celebrare il Millenario della Basilica.

Tanti i nomi che si alternano nel ricco programma dell'iniziativa, alcuni più noti, altri alle prime armi: Peppe Servillo, Francesco Bearzetti, Javier Girotto, Mauro Ottolini, Pietro Tonolo sono solo alcuni di essi. Grande partecipazione viene concessa anche al pubblico che sarà coinvolto dalle animazioni pomeridiane, dai concerti, dai dj set e dalle jam session fino a tarda notte.

Programma completo: www.fjff.it 

Rosa Carbone