Città di Firenze
Home > Webzine > ''To a Simple, Rock 'n' Roll... Song'', le danze di Michael Clark nel Chiostro di Santa Maria Novella
venerdì 29 marzo 2024

''To a Simple, Rock 'n' Roll... Song'', le danze di Michael Clark nel Chiostro di Santa Maria Novella

27-07-2018

L'enfant terrible della scena contemporanea britannica, Michael Clark, abile nel rivoluzionare la scena tradizionale con l'uso di non professionisti, musicisti rock, costumi spesso estremi e la capacità dissacratoria di travolgere il balletto, decostruirlo, dargli un attacco rock, ma sempre mantenendo quell'incredibile aplomb aristocratico della classicità, sarà uno dei più importanti e famosi artisti del programma del Florence Dance Festival, nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella per l'Estate Fiorentina 2018, venerdì 27 luglio 2018 alle ore 21.30 con la sua straordinaria compagnia e con il suo celebre "To a Simple, Rock 'n' Roll... Song".

Sin dai primi anni Ottanta, Clark è emerso sulla scena del balletto britannico e poi internazionale con la forza iconoclasta della sua vita e visione artistica. Dopo essere stato una delle promesse migliori del balletto classico grazie agli studi alla Royal Ballet School di Londra ha radicalmente mutato la sua strada, scegliendo un look sovversivo e una estetica provocatoria, molto vicina al movimento punk, con cui ha permeato la sua danza smagliante per purezza tecnica. Uno stile “chic and smart” il suo, come è stato definito sul The Times da Debra Craine, “plasmato dall’amore per l’eleganza e il rigore della tecnica classica, e al tempo stesso sorretto dalla passione per le emozioni forti e da un’innata sensualità”.

Dopo una carriera sempre condotta sul filo dell'azzardo e del rischio creativo, Clark continua dopo trent'anni a mischiare le carte tra cultura pop, alta e underground confermando il suo estro personalissimo. Lo dimostra il suo ultimo lavoro, adrenalinico e decisamente rock che vedremo al festival: to a simple rock’n’roll…song, creato nel 2016 al Barbican di Londra, il cui titolo deriva da una celeberrima canzone di Patti Smith. Suddiviso in tre parti, lo spettacolo rende omaggio a tre grandi della musica del Novecento: Erik Satie nella prima parte; Patti Smith e le sue note punk rock tratte dall’album Horses la seconda; il Duca Bianco David Bowie nella terza. Candidato all’Olivier Award, to a simple rock’n’ roll … song. racchiude momenti coreografici di esaltante eleganza e vitalità ribelle eseguiti da valenti danzatori avvolti da uno scintillante disegno luci firmato da Charles Atlas, che adatta per il palcoscenico la sua installazione video Painting by Numbers.

Novella Classica ancora per un'occasione unica e imperdibile, accoglierà il suo pubblico nello splendido teatro/chiostro, con una comoda platea/gradinata con oltre 400 posti a sedere, che garantiscono una perfetta visibilità in un allestimento tecnico d’avanguardia, all'altezza della grande occasione culturale fiorentina. Oltre a vedere uno meraviglioso spettacolo, il pubblico potrà vedere i meravigliosi affreschi del rinascimento fiorentino del Chiostro Grande di Santa Maria Novella (ingresso agli spettacoli da Piazza della Stazione, 6).

Biglietti: 40 euro / ridotto 30 euro.
Biglietti disponibili presso l’Info-Point Turistico di Firenze, in Piazza della Stazione, n.4 ogni giorno fino alle 18.00. Oppure all’ingresso, prima dell’inizio degli spettacoli dalle ore 20.00.

Per maggiori informazioni: www.florencedancefestival.org