Città di Firenze
Home > Webzine > ''Drive-in theatre'', stage di scrittura e spettacolo itinerante con Sharing Europe
venerdì 19 aprile 2024

''Drive-in theatre'', stage di scrittura e spettacolo itinerante con Sharing Europe

13-10-2018
Sharing Europe, in collaborazione con Centrale dell'Arte, organizza uno stage intensivo di scrittura e messa in scena, per la realizzazione di una performance teatrale all'interno dell'Estate Fiorentina 2018. Si tratta del progetto "Drive-in theatre. Incontri al margine", una performance-spettacolo itinerante dedicata al tema della paura, del diverso e dell'emarginazione.

Il parcheggio diventa teatro per una notte, le auto private si trasformano in stage intimi e personali, gli attori danno voce a un popolo che solitamente si ignora o si sfugge. È la formula di “Drive-in Theatre. Incontri al margine“, una performance-spettacolo itinerante dedicata al tema della paura del diverso e dell’emarginazione che avrà luogo sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018.

Quando: Sabato 13 ottobre 2018 - ore 21:00 (turno unico) Domenica 14 ottobre 2018 ore 17:00 (primo turno) ore 21:00 (secondo turno)

Dove: parcheggio di Porta a Prato di Firenze Parcheggi - via Elio Gabbuggiani 2/4.

Il parcheggio, luogo anonimo, di giorno di mero passaggio, di notte quasi “non luogo”, diventa per una volta spazio teatrale. Il pubblico, che entrerà con la macchina, troverà gli ambienti abitati da una serie di figure “al margine”, rappresentanti di quel substrato cittadino che spesso popola i luoghi senza nome e le ore meno frequentate della notte. Queste figure, (interpretate da attori, tra cui anche giovani leve teatrali), invaderanno lo spazio privato dello spettatore entrando nella sua automobile e rivolgendosi a lui attraverso brevi monologhi, testimonianze di voci di solito non udibili. Un contatto vis a vis, una breve incursione emotiva nel diverso da sé.

Il progetto nasce dalla collaborazione fra Sharing Europe e Centrale dell’Arte, compagnia teatrale residente al Teatro Puccini, con cui abbiamo spesso interagito in progetti e iniziative dedicati al sociale, con lo scopo di dare visibilità in una chiave nuova a una delle problematiche oggi più rilevanti fra quelle che investono l’Italia e l’Europa: la crescente xenofobia alimentata dai flussi migratori da Africa e Medio Oriente.

Lo spettacolo è a pagamento (5 euro a persona) e solo su prenotazione.

Come prenotare:

Manda un’email a info@sharingeurope.eu  o chiama il numero 338-9019631.

Al momento della prenotazione ti verrà richiesto:

N.B. i posti auto sono limitati. Esauriti i posti auto, l’organizzazione distribuirà i rimanenti posti sedile, informando lo spettatore in quale auto dovrà entrare.

Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’orario stabilito all’ingresso del parcheggio per organizzare la distribuzione nelle auto.

Per maggiori info: www.sharingeurope.eu e www.centraledellarte.it

Link evento su facebook: https://www.facebook.com/events/177555323134859/


RC