Città di Firenze
Home > Webzine > ''Song for Joni'', Giulia Galliani Mag Collective in concerto al Fiorino sull'Arno
mercoledì 24 aprile 2024

''Song for Joni'', Giulia Galliani Mag Collective in concerto al Fiorino sull'Arno

30-08-2018

Giovedì 30 Agosto, alle ore 21.30, Giulia Galliani Mag Collective presenta "Song for Joni" al Fiorino sull'Arno, in Lungarno Pecori Giraldi. Un progetto nato con l’intento di ripercorrere e sviluppare la vicinanza di Joni Mitchell al jazz mediante una rilettura che enfatizza il significato intrinseco dei testi, attraverso la libertà propria del linguaggio jazzistico. L'8 maggio 2018 è uscito «Song for Joni» del Giulia Galliani MAG Collective, un disco che celebra la magnifica Joni Mitchell, icona storica della musica d'autore folk e jazz. Il 30 Agosto è la prima data fiorentina nella quale viene presentato il disco appena uscito. «Song for Joni»  è prodotto dall'etichetta pugliese Dodicilune e sorge dall'ispirazione della cantante toscana Giulia Galliani (diplomata in canto al Mascagni di Livorno) la quale, attraverso un approfondito studio, ha praticato una rilettura delle canzoni dell'interprete canadese, enfatizzandone la vena jazzistica.

Del disco è stato scritto che «insieme ai musicisti del Mag Collective, con una strumentazione che comprende chitarre e tastiere, sax, ritmica e violoncello, oltre a vari ospiti, Galliani ci regala un disco davvero prezioso. Le dieci canzoni della Mitchell in scaletta (nove originali, più laGoodbye Pork Pie Hat di Mingus di cui la Mitchell si appropriò) sono affrontate di petto, con adesione totale e appassionata ma senza ricalchi, anzi con un segno deciso di attualità e accenti jazz marcati. Merito degli arrangiamenti, firmati da tre membri del Mag Collective, e merito dell’interprete, che cerca sempre la sua strada pur restando fedele al modello di riferimento. Così i brani tornano all’orecchio familiari e amati, ma poi prendono altre strade» (Fabrizio Versienti su Il Corriere del Mezzogiorno) e che la rilettura di Giulia Galliani, «fresca, versatile e guizzante enfatizza il significato intrinseco dei testi, attraverso la libertà propria del linguaggio jazzistico. Ispirata da sempre da un romanticismo sofferto e lucido, Joni Mitchell costituisce la quintessenza della scuola cantautorale al femminile; le sue testimonianze sul dolore e sulla vana ricerca della felicità sono state sublimate nei suoi testi, i quali sprigionano un’armonia e una bellezza unica di stampo confessionale. In questi termini, magistrale l’interpretazione della Galliani, che riesce a rendere onore ad un’icona storica della musica jazz e folk su scala mondiale» (Chiara Zanetti).

Non vi aspettate dunque la solita cover band, ma il lavoro di una musicista con solida preparazione e ampia esperienza in ambito jazz, blues, soul, pop e rock (fa parte della Natural Revolution Orchestra diretta da Fabio Morgera, collabora con la New Border Ensamble diretta da Mirco Mariottini, con Giovanni Falzone, Paolo Corsi e Marco Baliani, ha fatto parte del coro Jubilee Shouters diretto da Gianna Grazzini cantando con Titta Nesti, Daniela Soria, Franco Nesti, Piero Giosuè ecc., è stata corista nel tour italiano di Shana Morrison e fa parte del Novo Grupo Vocal diretto da Stefania Scarinzi specializzato in musica brasiliana).

“Song for Joni” (Giulia Galliani: voce; Giovanni Benvenuti: sax; Matteo Addabbo: pianoforte/organo hammond; Andrea Mucciarelli: chitarra; Marco Benedetti: basso e synth; Andrea Beninati: batteria/percussioni/violoncello).

Ingresso libero

Per informazioni: www.facebook.com/fiorino.sullarno/