Città di Firenze
Home > Webzine > Libri a Teatro: 'Glossario di regia' e 'Canovacci di Iconografia' di Arnaldo Picchi alla Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Libri a Teatro: 'Glossario di regia' e 'Canovacci di Iconografia' di Arnaldo Picchi alla Pergola

18-09-2018

Martedì 18 settembre 2018, alle ore 17.00, al Teatro della Pergola, per la VI edizione della rassegna Libri a Teatro a cura di Siro Ferrone e Renzo Guardenti, si terrà la presentazione dei libri "Glossario di regia. Cinquanta lemmi per una educazione sentimentale al teatro" e "Canovacci di Iconografia. La regia pensata: lezioni aperte verso una nuova disciplina teatrale" di Arnaldo Picchi, a cura di Massimiliano Briarava (Firenze, La casa Usher, 2015 e 2017).
Relatori: Renzo Guardenti e Riccardo Ventrella.

Glossario di regia. 50 lemmi per una educazione sentimentale al teatro
Picchi è autore di un sistema pedagogico che riesce nell’impresa di raccogliere in un unico discorso prassi e utopie, tecniche e teorie del teatro contemporaneo. Quella di un manuale in forma di Glossario è la scelta che permette all’autore di elaborare un ricchissimo discorso sulla regia e sul senso del teatro dentro il nostro tempo, estraendo i propri materiali sia dalle note di lezione che da quelle di allestimento. Questo impianto aperto viene sviluppato, dopo la scomparsa di Picchi, da Massimiliano Briarava, suo collaboratore per molti anni e anch’egli docente e regista. Enciclopedico come i Frammenti di un discorso amoroso di Barthes, accademico come le Lezioni americane di Calvino, il Glossario di regia teatrale di Arnaldo Picchi è un’educazione sentimentale al teatro, in 50 lemmi da attraversare con la propria necessità o curiosità. Il linguaggio è coinvolgente, interlocutorio e divulgativo, lo stile è mosso e intimo, la scrittura fonde scienza e poesia in un gesto vitale, una spinta a coinvolgere tutti in un gioco serio, un gioco vero, un laboratorio per le idee.

Canovacci di Iconografia. La regia pensata: lezioni aperte verso una nuova disciplina teatrale
Se descrivere il lavoro teatrale è difficile, nei suoi 35 anni in scena e in cattedra Arnaldo Picchi mira proprio a questo: immaginare la regia . Sceglie l’iconografia – il dialogo con le immagini – come prassi per disciplinare il lavoro teatrale, dotandolo di un lessico, sistemi di ricerca e criteri di scelta. Con Picchi l’iconografia diventa teatrale perché “tutte le immagini sono teatrali”; tutti i testi sono “immagini in potenza”; ogni allestimento nasce da “un immaginario in comune”. L’iconografia teatrale è la regia pensata: non più mera prassi documentaria del teatro già fatto, bensì Bilderatlas del teatro da farsi – modo di prepararsi, sapere/vedere.

Arnaldo Picchi (1943-2006), protagonista del teatro sperimentale italiano e docente universitario. Al Dams di Bologna fin dalla sua fondazione, è stato per 20 anni titolare dei corsi di Istituzioni di regia e di Iconografia teatrale, sintetizzati nelle attività di un laboratorio permanente di ricerca, ad accesso libero, dove ha realizzato con gli studenti oltre 30 spettacoli.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com