Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Storie differenti: ''Liberi tutti'' di e con Franco Acquaviva in scena a San Salvi
venerdì 19 aprile 2024

Festival Storie differenti: ''Liberi tutti'' di e con Franco Acquaviva in scena a San Salvi

02-09-2018
Domenica 2 settembre 2018 va in scena il Teatro delle Selve con "Liberi tutti" di e con Franco Acquaviva a San Salvi per il Festival Storie differenti. Lo spettacolo parla di quell’esperienza denominata la “Repubblica” Partigiana dell’Ossola. Esperienza unica di zona liberata militarmente in cui, dopo vent’anni di dittatura, si cercò di ristabilire forme organizzate di democrazia. La drammaturgia è costruita su testimonianze scritte intorno alla storia di quella fetta d’Italia liberata un anno prima della Liberazione, e che si diede per prima un governo democratico. Vediamo una ragazza di 16 anni vivere tra giochi d’infanzia ed esecuzioni per strada; tra la passione per la bicicletta e la scelta di aiutare i partigiani. Vediamo una Giunta Provvisoria che produce leggi e riforme - tra cui quella della scuola!; e centinaia bambini imbarcati su treni che li portano in Svizzera per sottrarli alle rappresaglie nazifasciste. Un paese, la Svizzera, che affronta il problema di profughi stranieri e…

Prosegue “Corpo”, shorts teatrali dei Chille de la balanza che alle ore 21.00 introdurranno gli spettacoli delle compagnie ospiti con “Io che vivo di passione” da Artaud domenica 2 settembre (in scena Claudio Ascoli).
“Corpo” ha come sottotitolo Germogli di teatro a San Salvi…in ogni dove, a sottolineare che le performances potranno essere agite – come spesso con i Chille! - anche in luoghi molto particolari dell’ex-città manicomio.

L’ingresso alla serata, che include la performance dei Chille più lo spettacolo ospite, costa 10 €. E’ possibile anche acquistare dei mini-abbonamenti che, al costo di soli 15 € permettono la partecipazione a n. 3 serate: Chille + spettacolo ospite.

Data la limitatezza dei posti disponibili, si consiglia una tempestiva prenotazione: tel. 055 6236195, whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it.

Ulteriori informazioni su www.chille.it.