Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Storie differenti: ''Cantami Orfeo'' del Teatro del Lemming in scena a San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

Festival Storie differenti: ''Cantami Orfeo'' del Teatro del Lemming in scena a San Salvi

03-09-2018

Un piccolo grande evento a San Salvi per il Festival Storie differenti: lunedì 3 settembre 2018 arriva il Teatro del Lemming che presenta in scena "Cantami Orfeo" di e con Chiara Elisa Rossini e Massimo Munaro. Allo spettacolo possono partecipare soli 20 spettatori: sono previste due repliche alle ore 21.15 (a seguire dopo la performance su Campana dei Chille) e alle ore 23.00.

“Cantami Orfeo” da una parte continua una ricerca sulla capacità del suono di costituirsi come stanza della memoria, dall'altra si pone come primo movimento di un progetto che il Lemming ha intrapreso attorno al mito di Orfeo ed alle Metamorfosi di Ovidio, sperimentando una drammaturgia dedicata al singolo e/o ad un piccolo gruppo di spettatori. Il lavoro è rivolto ad un piccolo gruppo di spettatori, invitati ad adagiarsi su un grande materasso/altare bianco: come a suggerire uno sprofondamento orfico nel regno dell'inconscio e della morte. La musica avvolge la percezione di ogni singolo partecipante. La visione procede dal basso verso l'altro ed è continuamente cangiante come in un infinito riflesso di specchi. Come sempre nei lavori del Lemming, non si tratta semplicemente di assistere ad uno spettacolo, quanto di esserne immersi e di vivere una piccola esperienza. E' come lo spettatore fosse invitato a compiere, come Orfeo, una sua personale catabasi, una discesa nel mondo infero che è anche un viaggio nella memoria.

Prosegue “Corpo”, shorts teatrali dei Chille de la balanza che alle ore 21.00 introdurranno gli spettacoli delle compagnie ospiti con “Il tempo è scorso si è addensato è scorso” da Campana lunedì 3 settembre (con Sissi Abbondanza, Claudio Ascoli e Matteo Pecorini). “Corpo” ha come sottotitolo Germogli di teatro a San Salvi…in ogni dove, a sottolineare che le performances potranno essere agite – come spesso con i Chille! - anche in luoghi molto particolari dell’ex-città manicomio.

L’ingresso alla serata, che include la performance dei Chille più lo spettacolo ospite, costa 10 €. E’ possibile anche acquistare dei mini-abbonamenti che, al costo di soli 15 € permettono la partecipazione a n. 3 serate: Chille + spettacolo ospite.

Data la limitatezza dei posti disponibili, si consiglia una tempestiva prenotazione: tel. 055 6236195, whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it.

Ulteriori informazioni su www.chille.it.